11/11/2015 di Redazione

Google Maps va offline: mappe disponibili anche senza connessione

Come promesso qualche mese fa, l’azienda di Mountain View è pronta a introdurre una nuova modalità di consultazione offline nell’app per smartphone del suo servizio di mappe, completa di funzioni di ricerca geografica, punti di interesse e navigazione tur

immagine.jpg

L’app di Google Maps ci aiuterà a orientarci, a trovare punti di interesse in un’area e anche a percorrere la via più breve. Dov’è la novità? A breve, sugli smartphone Android, potrà farlo anche senza connettersi a Internet con una nuova modalità offline molto più completa rispetto a quella già introdotta nel 2012. A sei mesi dall’annuncio, giunto in occasione della conferenza dedicata agli sviluppatori (Google I/O), l’azienda di Mountain View ha mantenuto le promesse e ha comunicato la nuova opzione, che sarà per il momento riservata ai possessori di terminali Android e “presto”, estesa anche ad iOS.

Rispetto alla prima versione della modalità offline, quella nuova è completa di tutte le principali funzioni disponibili nel servizio Web oppure, in precedenza, solo collegandosi a un WiFi o sfruttando il traffico dati: ovvero, la ricerca di punti di interesse, informazioni e contatti, il calcolo del percorso più breve e la navigazione turn-by-turn.

Precondizione per poter usufruire di tutto questo è che l’utente scarichi sullo smartphone la mappa della città, dell’area o addirittura (storage permettendo) della nazione di interesse. L’operazione può essere eseguita cercando la location e poi cliccando su “download” oppure esplorando la sezione “offline areas” dal menu di Google Maps e cliccando sul pulsante “+”. L’impostazione di default dell’applicazione prevede che il download delle mappe si esegua tramite WiFi, evitando così elevati consumi di traffico dati. Nel caso, poi, individui una connessione disponibile, l’app può passare in automatico alla modalità online, così da arricchirsi con informazioni in tempo reale come quelle sul traffico.

 

 

“Circa il 60% del mondo oggi è privo di connettività”, scrive Google sul suo blog, “e anche dove presente il collegamento alla Rete può essere discontinuo. Questo significa che la maggioranza della popolazione non può ancora usufruire di un veloce e facile accesso alle informazioni. Si tratta di un problema enorme, specialmente quando le persone cercano di navigare ed esplorare il mondo intorno a loro, e per questo Google sta facendo un passo nella direzione di aiutare le persone di ogni parte del globo a trovare la strada e arrivare dove deve, anche senza una connessione Internet”. L’azienda ha anche annunciato di voler introdurre gradualmente ulteriori funzioni nella modalità offline delle sue Maps.

 

 

ARTICOLI CORRELATI