18/08/2017 di Redazione

Google mette a dieta le ricerche per i mercati emergenti

Big G sta testando in Indonesia Search Lite, app per i cellulari meno potenti che consente di risparmiare dati e utilizzo di memoria. Presenti comunque i comandi vocali e diverse funzionalità online.

immagine.jpg

Connessione lenta? Voglia di risparmiare batteria e traffico dati? Google potrebbe avere la risposta giusta. Big G ha pubblicato sul Play Store indonesiano una versione “leggera” della propria applicazione per le ricerche da mobile, pensata al momento appositamente per i mercati emergenti. Il software, chiamato in modo provvisorio Search Lite, è data friendly e dà il meglio di sé anche con le connessioni più lente, oltre a supportare diverse funzionalità offline. È probabile che pesi meno dell’app originale e che consumi meno Ram. Ovviamente non è la prima applicazioni leggera che i colossi hi-tech sviluppano. Facebook ne ha fatto una bandiera per mercati emergenti, e potenzialmente molto remunerativi, come quello indiano. Per non parlare di Twitter e Linkedin. La stessa Google l’anno scorso ha lanciato in India una versione light di Youtube.

Al momento, come detto, il nuovo servizio è stato intravisto solo in Indonesia, ma sono già disponibili in Rete gli Apk per chi volesse testarlo sul proprio cellulare. Gli utenti del Paese asiatico devono cliccare sul banner pubblicitario, in circolazione su Facebook, ed effettuare la registrazione. Big G invierà poi un link per scaricare l’app.

La schermata principale del software non dà spazio alle card di Google Now, ma presenta delle icone circolari con le varie funzionalità disponibili: ricerca, condizioni meteo, notizie, servizio di traduzione e altro. L’interfaccia e la disposizione dei pulsanti sono comunque personalizzabili, con la possibilità di rimuovere le icone non desiderate e di modificare lo sfondo. Sono presenti anche i comandi vocali. Una volta imposta la ricerca i risultati appaiono direttamente all’interno dell’app, per evitare di “scomodare” Chrome o altri browser, molto più pesanti.

 

ARTICOLI CORRELATI