20/10/2012 di Redazione

Google paga gli ingegneri più di Apple e Facebook

Gli ingegneri software impiegati nelle grandi aziende della Silicon Valley guadagnano più della media nazionale della categoria. Gli stipendi record spettano a chi lavora in Google, a seguire quelli di Facebook, Apple e eBay.

immagine.jpg

Google paga gli ingegneri più di qualsiasi altra azienda della Silicon Valley. Il dato emerge da una ricerca condotta da Glassdoor.com, secondo cui gli ingegneri software arruolati dall'azienda di Mountain View guadagnano uno stipendio medio di base di 128.336 dollari l'anno, contro i 123.626 dollari di quelli impiegati in Facebook.

Gli ingegneri software della Silicon Valley sono i più pagati degli USA

Più in basso nella classifica ci sono poi Apple (114.413 dollari l'anno), eBay (108.809 dollari) e Zynga (105.568 dollari). Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal l'aumento dei salari degli ingegneri di Google è dovuto alla forte concorrenza che ha dovuto fronteggiare Google negli ultimi anni sia da parte di grandi aziende più giovani, come la stessa Facebook, sia da parte di tutte le società che hanno deciso di impegnarsi seriamente sul web.

Google ha cercato di fare dello stipendio un elemento di attrazione irresistibile non solo per accaparrarsi i migliori cervelli che lavorano dai concorrenti, ma anche per assicurarsi che non se ne vadano: lo scorso anno c'è stato un aumento del 10% delle buste paga.

Sempre stando alle informazioni di Galssdoor anche Facebook ha deciso di intraprendere al stessa strategia e sta velocemente colmando il gap fra i suoi stipendi e quelli di Google: la differenza media di retribuzione è di 4.710 dollari all'anno, contro i 6.852 dollari dell'anno scorso.

Google paga i suoi igegneri più di chiunque altro

Le cifre elencate finora fanno giare la testa, e in effetti Glassdoor non manca di sottolineare che gli stipendi delle grandi aziende della Silicon Valley sono più alti della media nazionale statunitense. Un ingegnere software resta comunque una figura di alto profilo, ma mediamente negli USA guadagna 92.648 dollari, considerato l'aumento del 2,5% registrato rispetto allo scorso anno.

ARTICOLI CORRELATI