16/08/2017 di Redazione

Google paga tre miliardi di dollari per farsi scegliere da Apple

Ogni anno Big G sborsa molti soldi per “convincere” la Mela a impostare il motore di ricerca come predefinito sui dispositivi iOs. Un business quasi a costo zero per Cupertino.

immagine.jpg

Nell’anno fiscale 2017 Google ha pagato tre miliardi di dollari ad Apple per essere il motore di ricerca predefinito di iOs. La notizia è stata riportata dalla Cnbc, riportando una nota agli investitori diffusa da Bernstein. Nel 2014, la somma pagata da Big G era “soltanto” di un miliardo. La quota ceduta dal colosso di Mountain View alla Mela, diretta rivale nel campo dei sistemi operativi mobile, rappresenta una buona parte del fatturato derivante dai servizi di Cupertino. Ha scritto in una nota A.M. Sacconaghi Jr di Bernstein: “Considerando che i pagamenti di Google rappresentano quasi tutto profitto per Apple, Google da sola potrebbe pesare per il 5% dei profitti operativi di Apple di quest’anno, per una crescita dello stesso parametro del 25% negli ultimi due anni”.

La cifra, quindi, non è di poco conto ma evidentemente Mountain View la giudica equa per poter comparire su centinaia di milioni di iPhone e iPad. Le cose, sottolinea la società di analisi, potrebbero però cambiare. Se Big G fosse certa di essere ormai una scelta irrinunciabile anche per i fan più devoti di Apple, potrebbe interrompere i pagamenti: la Mela non potrebbe che accettare supinamente la scelta di Google e lasciare il motore di ricerca di Mountain View come predefinito.

Perdendo così una buona parte dei ricavi derivanti dai servizi. Al momento, però, Big G non si trova nella condizione giusta per tirare troppo la corda. Secondo Sacconaghi i dispositivi iOs contribuiscono per circa il 50 per cento del fatturato da mobile di Google. Ecco quindi che entrambi i giganti californiani potrebbero optare per mantenere lo status quo.

 

ARTICOLI CORRELATI