11/09/2020 di Redazione

Google per le aziende: un sito dedicato alle Pmi italiane

Il colosso di Mountain View si rivolge alle piccole e medie imprese del nostro paese per guidarle passo dopo passo nel portare la propria attività online e valorizzarla grazie al digitale.

immagine.jpg

In Italia un numero significativo di piccole e medie imprese non ha ancora un sito. Eppure intercettare nuovi clienti e mantenere quelli esistenti sono due grandi sfide per le Pmi italiane, che si giocano anche, e soprattutto online. Infatti l’interesse delle persone nel cercare sul web ciò di cui hanno bisogno si manifesta nelle tendenze di ricerca: basti pensare che le ricerche di attività “vicino a me” hanno registrato negli scorsi mesi un incremento del 300% (Fonte Google Trends). Ecco allora che essere online diventa più che mai un'opportunità da non perdere per le aziende di ogni dimensione, anche e soprattutto le piccole.

Dal sito “Google per le aziende” le Pmi italiane possono consultare e scaricare una guida personalizzata volta a suggerire in pochi e semplici passaggi come portare la propria attività online e scoprire gli strumenti per valorizzarla grazie al digitale, così come accedere a una sezione di risorse utili per affrontare questo momento di difficoltà. Nella sezione “Covid-19” ci sono infatti diverse informazioni per indirizzare le piccole aziende verso i vari servizi e strumenti di Google - come Google Meet per le riunioni e Google Drive per la collaborazione e la condivisione dei file - che possono aiutarle a ripartire in un contesto che è cambiato a causa della pandemia.

“Google per le aziende” si inserisce nel più ampio contesto di “Italia in Digitale”, il nuovo piano di Google annunciato a luglio per accelerare la ripresa economica del Paese attraverso progetti di formazione, strumenti e partnership per supportare le aziende e le persone in cerca di opportunità lavorative.

ARTICOLI CORRELATI