25/06/2014 di Redazione

Google pronta ad annunciare il nuovo Android

Probabilmente questa sera, all'apertura della Google I/O, ne sapremo di più sulla prossima versione di Google e su molte altre novità che ha in serbo l'azienda di Mountain View.

immagine.jpg

Questa sera alle 18 ora italiana si alzerà il sipario sulla Google I/O, la conferenza annuale degli sviluppatori che riserva sempre anticipazioni molto interessanti anche per gli utenti finali. Si attendono notizie interessanti riguardo alla prossima versione di Android, nome in codice Android L, sulle tecnologie indossabili, le applicazioni, i Google Glass e i prodotti per l'automotive.

Il menu è ricco. Il piatto forte dovrebbe essere appunto Android L dove la lettera sta per "lollipop" (lecca lecca), ma che ufficialmente potrebbe essere battezzato 5.0 o 4.5. Lo presenterà Sundar Pichai e stando alle immagini che circolano in rete ci si aspetta un'interfaccia con un design più piatto, in linea con quanto già fatto da Microsoft e Apple. A livello operativo dovrebbero esserci novità relative al multitasking, con Project Hera, e nuove app. C'è grande attesa anche per Android TV, una release del sistema operativo appositamente progettata per televisori e set-top box.

Passando all'ambito degli indossabili, sono attesi aggiornamenti per Google Wear, una versione di Android per smartwatch e altri dispositivi da indossare, e per i Google Glass, di cui abbiamo conferma. Sui siti online infatti è già apparsa la notizia che gli occhiali hi-tech guadagnano 2 GB di memoria anziché un GB come nei primi modelli.

Infine probabilmente ci saranno novità relative all'interfaccia di Android per l'automotive, soprannominata Google Auto Link. Dovrebbe avere un funzionamento simile a Google CarPlay, con il telefono che agisce da piattaforma di elaborazione per la navigazione e altre funzioni, e un touchscreen nel cruscotto.

Per saperne di più bisognerà aspettare questa sera: vi terremo aggiornati.