26/08/2014 di Redazione

Google sfida Office 365 con l'aggiornamento di Google Docs

Con l'aggiornamento di ieri l'azienda di Mountain View ha introdotto numerose novità nelle applicazioni da ufficio targate Google, avvicinando il servizio a quello offerto da Microsoft con Office 365, con il vantaggio dell'offerta gratuita.

immagine.jpg

Il recente aggiornamento di Google Docs, Sheets e Slides per le applicazioni iPhone e iPad potrebbe potenzialmente ripiazzare Office 365. L'applicazione Slides (la risposta di Google a PowerPoint) è ora disponibile come servizio separato e non è più necessario accedere a Google Drive per utilizzarla. Per quanto riguarda invece le applicazioni Docs e Sheets (l'alternativa di Google a Word ed Excel, rispettivamente) che già erano fruibili singolarmente, ora possono aprire, creare e modificare i file nativi di Microsoft Office su qualsiasi dispositivo iOS.

Gli aggiornamenti da ieri disponibili per il sistema operativo di Apple erano già stati introdotti per la versione Android. Sul suo Blog ufficiale Google annuncia il recente miglioramento spiegando che "ora è possibile utilizzare Google Docs, Sheets e Slides sul vostro iPad o iPhone e su tutti gli altri dispositivi (Chromebook, telefoni Android e tablet), per svolgere operazioni sia online sia offline. Inoltre, è possibile aprire, creare e modificare i file nativi di Microsoft Office con la suite Google Docs su iOS".

Gli aggiornamenti rappresentano una minaccia per il servizio Office 365 di Microsoft, che richiede un abbonamento a pagamento. Anche se il prodotto non è altrettanto completo, le Apps di Google ora possono eseguire alcune delle funzioni base utilizzate più di frequente dagli utenti iOS su Office 365 - però del tutto gratuitamente.

Google ha sottolineato come quasi l'80% delle licenze di Office vengano "utilizzate solo superficialmente" e la maggior parte degli utenti sfrutti Office solo "per una manciata di minuti al giorno o per niente".

Se fosse vero, la maggior parte degli utenti di Office non sentirebbe molta differenza nell'utilizzare i meno sofisticati prodotti di Google Apps. A dispetto delle previsioni, la versione business di Office 365 sta andando abbastanza bene con 5,6 milioni di abbonati, dei quali un milione soltanto nell'ultimo trimestre.

Google ha ancora una lunga strada da percorrere. Secondo VentureBeat, Google Docs è al settimo posto tra le applicazioni di produttività negli Stati Uniti (su iOS), mentre Microsoft Word per iPad è primo nella stessa categoria e tredicesimo in generale.

ARTICOLI CORRELATI