19/07/2010 di Redazione

Google si tuffa nel web semantico con Metaweb

Google vuole migliorare la ricerca con la comprensione delle domande complesse. Così ha acquistato tecnologia e teste di Metaweb, una società di brillanti inventori di una promettente tecnologia di web semantico che riesce a scovare rapidamente le relazio

immagine.jpg

Raffinare la ricerca con la comprensione più profonda del senso delle domande è l'obiettivo che Google persegue con i propri algoritmi. Ora si farà aiutare anche da quanto i tecnici di Metaweb hanno finora messo a punto con le loro ricerche semantiche perché se l'è comprata.

Nel comunicato Google esemplifica un po' lo stato delle cose e le difficoltà connesse al problema.

Se si scrive nel campo della ricerca la "data di nascita di Barack Obama" la comprensione richiesta all'algoritmo di ricerca Google è abbastanza semplice perché la domanda è puntale e può essere facilmente compresa e risolta con la risposta giusta. Allo stesso modo si può cercare un elenco di "eventi a San José" in un certo giorno.

La spiegazione fornita da Google è: noi comprendiamo fatti reali di persone reali ed eventi reali che accadono nel mondo.

Le cose si complicano se per esempio la domanda diventa: quali sono i college della costa occidentale che costano meno di 30.000 dollari?

Oppure: Chi sono gli attori che hanno vinto almeno un Oscar con più di 40 anni?

Sono domande complicate da capire dal punto di vista d'un computer. Ma con le competenze di Metaweb, dicono a Google, contiamo di riuscirci.

Metaweb ha un database libero e aperto, Freebase, che contiene oltre 12 milioni di "cose", come film, libri, show televisivi, informazioni su attori e attrici, società e molto altro ancora.

Google intende, assieme a Metaweb, continuare a tenere "free and open" il database e, anzi, continuare a svilupparlo e migliorarne l'utilizzo e la quantità di dati.

Il concetto di base col quale lavora Metaweb in Freebase è l'entità. E una entità è una qualunque cosa, un libro, uno spettacolo, un luogo. Una cosa molto diversa da una parola. Per esempio se uno cerca Berkeley per cercare l'University of California Berkeley trova che ci sono una cinquantina di occorrenze che fanno riferimento all'U.C.Berkeley. Mentre l'entità U.C.Berkeley è una sola e il motore Metaweb è studiato apposta per identificarlo e aggettivarlo con le 50 occorrenze così che se si cerca chi ha studiato all'università di Berkeley ed è famoso, il motore di Metaweb è in grado di incrociare le biografie e scovare la relazione con l'entità Berkeley.

Insomma, il video allegato è molto più chiaro.

;-)

ARTICOLI CORRELATI