09/04/2014 di Redazione

Google: sostituite Windows XP con i Chromebook

Google inviata le aziende che devono aggiornare l'infrastruttura IT ad abbandonare definitivamente Windows per passare ai Chromebook. Sul sito italiano c'è un tool per calcolare il risparmio.

immagine.jpg

Con la fine del supporto di Windows XP la maggior parte delle aziende dovrà nel breve o medio periodo, aggiornare l'infrastruttura IT. Per il mercato dei Pc tradizionali è un'occasione di ripresa, e Microsoft spinge per il passaggio a Windows 8. Anche Google ha visto un'opportunità di crescita per Chrome OS.

In un post sul blog ufficiale infatti il presidente di Google Enterprise Amit Singh invita le aziende a un "cambiamento reale", con il definitivo abbandono di computer Windows a favore di un Chromebook. Il concetto è ribadito anche sul sito italiano di Chrome OS, dove è online un tool per calcolare il risparmio a livello aziendale fra l'acquisto di computer tradizionali con Windows e di un pari numero di Chromebook.

Il conto secondo Google

Per fare una prova si può inserire il numero dei Pc nella propria azienda, e quello che ne risulta è sempre un risparmio medio pari al 40 per cento. Per esempio, per un'azienda con 5 dipendenti risulta un conto complessivo di 4mila euro circa contro una spesa di 25mila euro per sistemi Windows. Nel conteggio sono compresi il prezzo del prodotto, la manutenzione hardware, i software e l'infrastruttura IT, i costi di gestione e amministrazione e i costi per gli utenti finali.

Oltreoceano ci sono diverse proposte con buon buoni acquisto e sconti per i software professionali più diffusi, come per esempio Citrix e VMware. Sulla versione italiana non vediamo nulla per ora, tranne il pulsante per contattare un venditore che preparerà l'offerta a seconda della singola esigenza.

ARTICOLI CORRELATI