02/05/2011 di Redazione

Google sotto indagine antitrust anche negli USA

L'antitrust americana sta raccogliendo il materiale per un'indagine sulla posizione dominante di Google nel settore della ricerca su Internet. Non ci sono ancora conferme ufficiali, ma fonti vicine alla FTC assicurano che l'indagine si farà.

immagine.jpg

La US Federal Trade Commission si sta preparando a indagare sulla possibile posizione dominante di Google nel settore della ricerca su Internet. A riferirlo sono state tre persone vicine all'antitrust statunitense, che hanno chiesto di restare anonime.

La FTC, infatti, non ha ancora dato comunicazioni ufficiali sull'indagine, ferma in attesa che il Dipartimento di Giustizia concluda la propria analisi riguardo all'acquisizine di ITA Software da parte dell'azienda di Mountain View (un'azienda che opera nel campo dei viaggi, fornendo informazioni sui voli aerei e l'eventuale acquisto di biglietti).

La Federal Trade Commission statunitense potrebbe presto aprire un'indagine sulla posizione dominante di Google

Microsoft, Kayak.com, Expedia e altri concorrenti di Google, come FairSearch.org, si erano opposti all'acquisizione di ITA, sostenendo che l'accordo avrebbe ridotto la concorrenza. Per questo avevano chiesto esplicitamente al Dipartimento di Giustizia di imporre condizioni restrittive alla transazione. L'acquisizione da 700 milioni di dollari è stata approvata dal Dipartimento di Giustizia il 9 aprile, a patto che i dati di viaggio siano messi a disposizione anche dei motori di ricerca rivali.


Secondo Eleanor Fox, professore di diritto all'Università di New York, un'inchiesta della FTC sulla posizione dominante di Google "ha il potenziale per essere molto significativa" e potrebbe essere intitolata "Google come Microsoft", riferendosi all'inchiesta del Dipartimento di Giustizia di cui è oggetto Microsoft e di cui si attende la sentenza definitiva questo mese.

James Grimmelmann ha spiegato che potrebbe essere difficile per la FTC costruire l'impianto d'accusa contro il business ricerca di Google.


Sia Google sia alcuni rappresentanti della FTC si sono rifiutati di commentare, mentre in Europa è già ufficiale che la Commissione europea ha avviato indagini (Antitrust UE e Google, ricerca online inquisita) per accertare l'eventuale posizione dominante di Google, dopo la denuncia depositata da Microsoft (Microsoft a Google: indagini antitrust inevitabili). Anche il procuratore generale dell'Ohio Mike DeWine sta prendendo in considerazione un'indagine sullo stesso argomento.

In realtà la faccenda è più complessa di quanto si potrebbe pensare. James Grimmelmann, professore associato di diritto presso la New York Law School, specializzato in diritto di Internet, ha spiegato che potrebbe essere difficile per la FTC costruire l'impianto d'accusa contro il business ricerca di Google.

Che Google abbia una quota dominante del mercato è pacifico, però "i loro risultati di ricerca sono migliori", ha spiegato in un'intervista. Gli investigatori federali potrebbero, tuttavia, individuare delle violazioni nel modo in cui Google ha cercato di usare la sua influenza per ottenere il sopravvento nei nuovi mercati.

John Simpson, l'avvocato dell'associazione consumatori di Santa Monica, ha spiegato che un'indagine della FTC su Google "è attesa da tempo", e ha aggiunto che "Google è la Standard Oil Company di questo secolo".

ARTICOLI CORRELATI