13/08/2012 di Redazione

Google taglia 4mila dipendenti di Motorola

L'azienda di Mountain View sta riducendo la forza lavoro globale della società acquisita nell'estate 2011: un terzo dei dipendenti in esubero sono attivi negli Stati Uniti.

immagine.jpg

Google sta tagliando il 20 per cento della forza lavoro di Motorola. L'ipotesi circolava da maggio, quando in seguito all'approvazione della Cina alla fusione dei due colossi l'azienda di Mountain View aveva depositato alla SEC (Securities and Exchange Commission, l'ente statunitense preposto alla vigilanza della borsa valori) un modulo 8-K, che riguarda appunto la riduzione di personale di un'azienda quotata in borsa.

Motorola chiuderà un terzo dei suoi 94 uffici

Stando alle informazioni pubblicate dal New York Times i tagli saranno in tutto di 4mila persone, di cui oltre un terzo negli Stati Uniti, dove si chiuderanno un terzo degli uffici. A quanto pare l'intenzione di BigG sarebbe quella di uscire dai mercati non redditizi e di tagliare il numero di telefonini attualmente prodotti da Motorola, che non danno risultati di vendita apprezzabili.

In seguito all'acquisizione c'erano state molte speculazioni sul fatto che Google avesse comprato Motorola solo per entrare in possesso del portafoglio brevetti particolarmente ricco, grazie al quale avrebbe potuto difendere meglio Android nelle cause legali in cui è impiegata. Molti analisti reputano che la nuova proprietà dovrebbe dividere le attività produttive di Motorola e venderne alcune parti, in particolare la divisione di set-top box.

Un portavoce di Motorola ha spiegato a AllThingsD che "i dipendenti si aspettano che questa strategia di tagli sia atta a creare nuove opportunità e a fare in modo che la produzione di dispositivi mobili torni ad essere redditizia". Coloro che saranno lasciati a casa avranno "accordi di fine rapporto generosi e servizi di outplacement per aiutarli a trovare nuovi posti di lavoro".

ARTICOLI CORRELATI