01/10/2014 di Redazione

Google triplica le ricompense per chi trova i bug di Chrome

I bug nel browser Chrome sono sempre più difficili da trovare, per questo Google ha scelto di premiare più che in passato chi ne individua uno. Le ricompense del programma Chrome bug bounty ora arrivano fino a 15 mila dollari.

immagine.jpg

Google ha annunciato un'espansione del programma bug bounty per Google Chrome. L'azienda californiana pagherà cifre tre volte superiori a quelle del passato e offrirà maggiori riconoscimenti a chi segnalerà bug di Chrome. Precedentemente la forbice delle ricompense oscillava da 500 a 5.000 dollari, ora la cifra minima è sempre 500 dollari, ma può raggiungere un massimo di 15.000 dollari per ciascun bug.

Ci sono poi delle eccezioni. Lo scorso mese Google ha premiato con 30.000 dollari un report su Chrome OS che evidenziava un bug in V8, IPC e yync che permetteva l'esecuzione di codice remoto al di fuori della sandbox. Secondo il colosso di Mountain View entrambe la parti hanno da guadagnare da questa iniziativa, perché i suoi esperti hanno così modo di risolvere prima le falle e prevenire attacchi ai danni della sicurezza degli utenti.

L'azienda ha anche rivelato che i ricercatori di sicurezza hanno contribuito a eliminare oltre 700 bug di sicurezza in Chrome, e in cambio hanno ricevuto più di 1,25 milioni di dollari. I destinatari delle ricompense vengono inoltre inseriti nella Google Hall Of Fame, un grande onore che sommato a redditizie ricompense stimola costantemente la comunità di supporto.

ARTICOLI CORRELATI