02/07/2020 di Redazione

GTT: la tecnologia SD-Wan sarà protagonista nel 2020

Da una ricerca condotta da GTT Communications emerge che la maggioranza delle aziende potrebbe scegliere un approccio software-defined anche nella gestione della rete geografica.

immagine.jpg

Alla fine dello scorso anno, secondo una ricerca di GTT Communicatons per la quale sono stati interpellati oltre 1.480 decisori IT e responsabili di rete in 12 paesi, il 96% di questi prevedeva di modernizzare la propria rete aziendale entro il 2020, dei quali il 66% per supportare la costante innovazione nei servizi e nelle tecnologie e il 30% per soddisfare la crescente domanda di capacità. Durante la crisi, derivante dalla pandemia da Covid-19, le reti sono state messe alla prova come mai in precedenza, ed è probabile che gli investimenti previsti possano essere mantenuti, anche se in misura minore.

Date le sfide che la connettività cloud impone, le aziende stanno pensando a come gestire la rete sottostante per supportare in tutta sicurezza le applicazioni cloud, che richiedono maggiore flessibilità, agilità e scalabilità. La tecnologia Software Defined Wan (SD-Wan) offre un nuovo approccio. Infatti combina hardware e software presso la sede dell’utente con una funzione di intelligence centrale, in grado di comprendere le prestazioni della rete e di garantire una maggiore sicurezza alle applicazioni nel cloud.

La ricerca mette in luce come la tecnologia Software Defined-Wan (SD-Wan) potrebbe ricoprire un ruolo da protagonista nel 2020. Il 68% delle organizzazioni, infatti, ha considerato la possibilità di implementare una Wan ibrida (con SD-Wan) o pianificato una strategia SD-Wan per il 2020. L'obiettivo primario dei decisori interrogati, con il 31% delle preferenze, è quello di migliorare la sicurezza e proteggere le informazioni veicolate sulla rete pubblica, con i parametri dei protocolli di sicurezza esistenti. Tra tutti i paesi intervistati, l'Italia è quella con l’approccio software-defined più graduale, con l'85% dei decisori IT che prevede nel 2020 di utilizzare in qualche modo questa tecnologia.

ARTICOLI CORRELATI