16/06/2009 di Redazione

Guida alla scelta dell'ADSL di giugno

Scegliere l'abbonamento ADSL non è più un problema, basta consultare la nostra guida.

immagine.jpg

Introduzione

Abbiamo deciso di trasformare la nostra Guida ragionata alla scelta dell'ADSL in un appuntamento mensile. Dallo scorso luglio ci preoccupiamo di monitorare le offerte dei vari provider italiani, e di dettagliarne ogni caratteristica tecnica e tariffaria.

L'obiettivo è quello di agevolare i consumatori nella scelta dell'abbonamento broadband domestico. Tutte le informazioni raccolte sono il frutto di un'attenta analisi della documentazione online, messa a disposizione dai singoli provider. Volendo si posso analizzare le variazioni tariffarie che si sono concretizzate nei mesi di: luglio, settembre, ottobre, novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio e l'attuale giugno 2009.

Da ricordare che il canone residenziale Telecom adesso è di 16,08 euro al mese .

Questo mese vi è senza dubbio da sottolineare le rimodulazioni tariffarie di Telecom Italia e Tiscali. L'ex-monopolista ha migliorato le promozioni, mentre Tiscali ha ridotto i costi mensili delle offerte in unbundling - anche se eliminando i modem in comodato.

Per accedere alla Guida ragionata alla scelta dell'ADSL, clicca qui.

MC-link

MC-link è uno dei provider storici italiani, che dal 1998 si è specializzato nella fornitura di servizi avanzati per la connettività. La copertura consumer e business è nazionale, ma si concentra soprattutto nei capoluoghi.

"I backbone internazionali ed i NAP sono distribuiti tra il NOC (Network Operating Center) di Roma e quello di Milano Caldera (MIX). Il collegamento Roma-Milano avviene mediante una dorsale da 1 Gbit/s. La connessione del NOC alla rete nazionale avviene con un doppio anello in fibra ottica. In fibra ottica sono realizzate anche le connessioni delle sedi con i rispettivi NAP", spiega MC-link sul suo sito ufficiale.

Oltre ai servizi IP, housing ed hosting sono disponibili due tipologie di offerte più tradizionali: connettività e Internet+Voce.

"Connettività" è declinato in tre soluzioni residenziali: Time640, VISP 10 e Family.

Questo mese non abbiamo rilevato alcuna variazione tariffaria rispetto a maggio .

Time640 è un'offerta a consumo con velocità massima di connessione di 640 Kbps in download e 256 Kbps in upload. La banda minima garantita è di 48 Kbps. Non è previsto alcun costo di attivazione entro il 30 giugno 2009. Il traffico ha un costo di 1,8 euro/h (0,3 euro/minuto). Il modem è disponibile, volendo, ad un prezzo di 70,8 euro – spedizione inclusa. Il pacchetto servizi comprende anche: accesso dial-up su linee RTC e ISDN 128 per tutti gli account, 1 casella di posta da 10 MB e 4 MB di spazio online.

Senza dubbio Time640 è una delle soluzioni a consumo più interessanti del mercato italiano. Il costo del primo anno è leggermente più alto dei concorrenti, a causa dell'acquisto modem - comunque non obbligatorio. Ma dal secondo anno non solo si risparmia, ma si dispone anche di una banda minima garantita da 48 kbps.

Offerta
Time640
VISP 10
Family
Family Voce
Spese
Spese di attivazione
gratis fino al 30 giugno
gratis fino al 30 giugno
gratis fino al 30 giugno
12 euro fino al 30 giugno
Contributo una tantum
-
-
-
-
Opzioni
-
-
-
-
Recesso prima dei 12 mesi
-
-
-
-
Supporto clienti
a pagamento verso la sede di Roma
a pagamento verso la sede di Roma
a pagamento verso la sede di Roma
a pagamento verso la sede di Roma
Servizi
Email
1 (10MB)
1 (10MB)
1 (10MB)
1 (10MB)
Instant Messaging
-
-
-
-
Antivirus
-
Antispam
-
Fax
-
-
-
-
Spazio Web
4 MB
***50 MB
***25 MB
***25 MB
Caratteristiche
Tipologia
consumo
flat/consumo
forfait
forfait
Velocità (Up/Down)
*640 Kbps / 256 Kbps
*640 Kbps / 256 Kbps
**7 Mega / 256 Kbps
7 Mega / 256 Kbps
Tariffa
1,8 euro/h (0,3 euro/min)
9 euro/mese + 1,8 euro/h (0,3 euro/min)
38,40 euro / mese
38,40 euro / mese
Promozioni
-
-
-
-
Modem
opzionale a 70,8 euro
comodato gratuito
6,19 euro/mese
WLAN 7170 (8 euro/mese) o WLAN 7270 (10 euro/mese)
Telefonate
-
-
-
0,192 euro/minuto
Scatto alla risposta
-
-
-
no
Spese annue
Primo anno (incluso modem), 9 ore di traffico mensile
265,2 euro
302,4 euro
-
-
Primo anno (incluso modem)
-
-
535,08 euro
568,8 euro (WLAN 7170)
Prezzo totale secondo anno
194,4 euro
302,4 euro
535,08 euro
556,8 euro (WLAN 7170)

* banda minima garantita di 48 Kbps

** banda minima garantita di 256 Kbps

*** 5 accessi VPN

VISP 10  è un'offerta a consumo con velocità massima di connessione di 640 Kbps in download e 256 Kbps in upload. La banda minima garantita è di 48 Kbps. Non è previsto alcun costo di attivazione entro il 30 giugno 2009. Il canone mensile è di 9 euro. Il traffico ha un costo di 1,8 euro/h (0,3 euro/minuto). Il modem è incluso. Il pacchetto servizi comprende anche: accesso dial-up su linee RTC e ISDN 128 per tutti gli account, 50 MB di spazio online, mail con antivirus e antispam, 10 account aggiuntivi e 5 accessi VPN. Volendo è attivabile anche senza abbonamento Telecom su linea "solo dati" ad un prezzo di 11,65 al mese e con costo di attivazione di 84 euro fino al 30 giugno.

Family è un'offerta a forfait con velocità massima di connessione di 7 Mega in download e 256 Kbps in upload. La banda minima garantita è di 256 Kbps. Non è previsto alcun costo di attivazione entro il 30 giugno 2009. Il canone mensile è di 38,40 euro. Il modem è noleggiabile a 6,19 euro/mese. Il pacchetto servizi comprende anche: accesso dial-up su linee RTC e ISDN 128 per tutti gli account, 25 MB di spazio online, mail con antivirus e antispam, 5 accessi VPN. Volendo è attivabile anche senza abbonamento Telecom su linea "solo dati" ad un prezzo di 11,65 al mese e con costo di attivazione di 84 euro fino al 30 giugno.

Internet+Voce è disponibile con la soluzione Family Voce. In pratica consente di disporre dell'abbonamento Family, e di "telefonate gratuite tra utenti MC-link e verso l’help desk, telefonate verso rete telefonica fissa e cellulare a tariffe agevolate, una numerazione geografica, numerazioni nomadiche, rubrica short number, statistiche, fatturazione a consumo con tetto per carte di credito e RID".

L'attivazione del servizio Voce, con 1 numero geografico e 1 numero nomadico "55" prevede un costo una tantum di 12 euro, fino al 30 giugno 2009. Il canone mensile è di 38,40 euro. Il noleggio del modem/router/IAD FRITZ!Box 7170 WLAN (1 porta ISDN e 3 porte telefoniche analogiche), con 6euro/mese di traffico incluso, ha un prezzo addizionale di 9,6 euro/mese. Invece il noleggio del modem/router/IAD FRITZ!Box 7170 WLAN (1 porta ISDN, 2 porte telefoniche analogiche e fino a 6 telefoni DECT), con 6euro/mese di traffico incluso, ha un prezzo addizionale di 12 euro/mese.

La Number Portability è consentita solo ai titolari di utenza Telecom Italia, e prevede un costo una tantum di 24 euro.

Per quanto riguarda le telefonate non è previsto addebito alla risposta. Per le chiamate nazionali è prevista una tariffa di 0,192 euro/minuto, verso i cellulari si pagano 0,204 euro/minuto e per l'estero si pagano 0,48 euro/minuto.

NGI

NGI è uno dei provider più apprezzati nel mondo del gaming online. La sua community nasce infatti per alimentare e sostenere il fenomeno del multiplayer. Oggi, controllata al 79,6% da British Telecom Italia, offre servizi ADSL tramite l'infrastruttura Wholesale di Telecom Italia - per quanto riguarda l'ultimo miglio e il trasporto ATM, mentre l'infrastruttura Internet Protocol si avvale di rete propria e dei collegamenti I.NET fino al MIX.

La diffusione sul territorio, quindi, è strettamente legata in ambito broadband alla copertura Telecom Italia.

Questo mese non abbiamo rilevato nessuna variazione tariffaria rispetto ad maggio .

L'offerta F5 ADSL, per utenti consumer, è declinata in Mini e Power. Entrambe le soluzioni sono disponibili con prestazioni diverse e banda minima garantita. I tagli di banda disponibili sono: 7Mega, 4Mega e 20 Mega.

F5 ADSL Mini prevede limitazioni P2P, con downstream a 256 kb/s e upstream a 128 kb/s, solo tra le 8.00 e le 23.00..

F5 ADSL Power non prevede alcuna limitazione P2P.

È previsto per ogni soluzione F5 ADSL il pagamento del canone Telecom Italia. Se di decide di affidarsi a NGI in maniera esclusiva, però, si può richiedere l'attivazione di un cavo dati. In questo caso si può sceglie fra tutte le offerte con upstream 384kb/s e quelle nella versione F5 Mini. È previsto un canone mensile aggiuntivo di 12 euro.

Le due versioni di NGI F5 Mini ADSL 7 Mega, ovvero quelle con upload a 384 kbps e 512 kbps, sono decisamente interessanti se si accetta di utilizzare il P2P nelle ore notturne. Con la banda minima garantita sbaragliano decisamente nel rapporto qualità/prezzo la concorrenza, e questo anche se non sono forniti servizi accessori.

Da rilevare la scelta curiosa di NGI di pubblicare online un tariffario consumer con IVA esclusa.


Clicca per ingrandire

Fastweb

Fastweb, come già rilevato negli scorsi mesi, basa la sua offerta su pacchetti quad-play: servizi broadband, mobile, TV, e di telefonia residenziale. L'utente è libero di scegliere le opzioni che preferisce, in completo unbundling da Telecom Italia. Da rilevare una promozione che fino al 18 giugno consente di godere, con l'attivazione online e i pagamenti tramite RID o carta di credito, di uno sconto di 50 euro.

La soluzione entry level è ParlaCasa, e grazie all'unbundling consente di sganciarsi da Telecom Italia e non pagare il canone residenziale correlato. Si tratta di un servizio di connettività a consumo da 10 Mbit/s (in download e upload) se raggiunti da fibra ottica, e da 6 Mbit/s (in download e 1 Mbit/s in upload) per connessioni ADSL. Il costo è di 1,5 euro/h, con tariffazione a scatti anticipati di 30 minuti. L'abbonamento mensile è di 19,9 euro, ma se ci si abbona entro il 18 giugno si può godere di uno sconto mensile di 3,82 euro fino al 3 gennaio . Il pacchetto include anche 1000 minuti di telefonate internazionali (a numeri residenziali) verso Europa Zona 1, USA e Canada. Le chiamate locali e nazionali sono gratuite. Il costo di attivazione, considerando la promozione online è di 9,9 euro.

NavigaCasa, sempre in unbundling da Telecom Italia, è la soluzione flat che consente una velocità di 10 Mbit/s (in download e upload) se raggiunti da fibra ottica, e da 20 Mbit/s (in download e 1 Mbit/s in upload) per connessioni ADSL. L'abbonamento mensile è di 39,9 euro, ma se ci si abbona entro il 18 giugno si può godere di uno sconto mensile di 23,82 euro fino al 3 gennaio . Il pacchetto include anche 20 ore di IP Pubblico dinamico. Le chiamate locali e nazionali sono gratuite, con scatto da 0,15 euro. Il costo di attivazione, considerando la promozione online è di 9,9 euro.

ParlaCasa&NavigaCasa di fatto unisce le due soluzioni principali offrendo connettività flat con una velocità di 10 Mbit/s (in download e upload) se raggiunti da fibra ottica, e da 20 Mbit/s (in download e 1 Mbit/s in upload), nonché telefonate gratuite. L'abbonamento mensile è di 44,8 euro, ma se ci si abbona entro il 18 giugno si può godere di uno sconto mensile di 28,72 euro fino al 3 gennaio .

Tendenzialmente è consigliabile per chi vuole più servizi integrati, quad-play. Resta il fatto comunque che il secondo anno di abbonamento continua ad essere sotto il profilo tarifarrio piuttosto alto, ma non traumatico come un tempo.

Da rilevare la scelta di Fastewb di mettere a disposizione 4 casella mail da 1GB.

Offerta
Fastweb ParlaCasa
Fastweb NavigaCasa
Fastweb NavigaCasa + ParlaCasa
Spese
Spese di attivazione
59,90 euro (carta o c/c) o 119,9 euro (bollettino)
59,90 euro (carta o c/c) o 119,9 euro (bollettino)
59,90 euro (carta o c/c) o 119,9 euro (bollettino)
Contributo una tantum
50 euro di sconto attivazione online
50 euro di sconto attivazione online
50 euro di sconto attivazione online
Opzioni
Intervento Tecnico gratuito per installazione e configurazione
Intervento Tecnico gratuito per installazione e configurazione
Intervento Tecnico gratuito per installazione e configurazione
Recesso prima dei 12 mesi
49 euro
49 euro
49 euro
Supporto clienti
gratis (urbana)
gratis (urbana)
gratis (urbana)
Servizi
Email
4 (1GB)
4 (1GB)
4 (1GB)
Instant Messaging
-
-
-
Antivirus
-
-
MCAfee per sempre
Antispam
-
-
-
Fax
-
-
-
Spazio Web
-
-
-
Caratteristiche
Tipologia
forfait/consumo
forfait
forfait
Velocità (Up/Down)
10 Mega / 10 Mega su fibra; 6 Mega / 1 Mega su rete ADSL Fastweb
**10 Mega / 10 Mega su fibra ; 20 Mega / 1 Mega su rete ADSL Fastweb
**10 Mega / 10 Mega su fibra ; 20 Mega / 1 Mega su rete ADSL Fastweb
Tariffa
19,90 euro / mese - *1,50 euro/h
39,90 euro / mese
44,80 euro / mese
Promozioni
16,8 euro/mese fino a gennaio 2010
16,8 euro/mese fino a gennaio 2010
16,8 euro/mese fino a gennaio 2010
Modem
Comodato
Comodato
Comodato
Telefonate
gratuite locali e nazionali
gratuite locali e nazionali
gratuite locali e nazionali
Scatto alla risposta
no
0,15 euro
no
Spese annue
Primo anno (incluso modem), 9 ore di traffico mensile
392,1 euro
-
-
Primo anno (incluso modem)
-
350,1 euro
379,5 euro
Prezzo totale secondo anno
400,8 euro
478,8 euro
537,6 euro

* Tariffazione anticipata ogni 30 minuti, cioé per connessioni fino a 30 minuti (ad esempio 12 minuti) verranno addebitati 30 minuti di connessione

** IP pubblico dinamico gratuito per 20 ore al mese

Libero Infostrada

Libero Infostrada ha lasciato inalterate le offerte Libero ADSL Light e LIbero ADSL Flat. Terminate invece le promozioni applicate alle soluzioni in unbundling che godevano di un 50% di sconto sul canone mensile. Adesso si ha diritto a due mesi di sconto: complessivamente il primo anno scende di pochi euro.

Da rilevare inoltre per le soluzioni Absolute e TuttoIncluso il servizio a 20 Mega, se raggiunti ADSL2+.

Fra le novità più interessanti comunque, la possibilità di mantenere il vecchio numero telefonico anche se provenienti da Fastweb, Tiscali o Tele2 - e non solo da Telecom Italia come in passato.

* attivazione online

** se raggiunti da ADSL2+

Tele2

Tele2 ha lasciato invariate l'offerta ADSL Free e le soluzioni in unbundling. Tele2 ADSL Flat 7 Mega non consente più un ulteriore promozione a chi accetta l'attivazione contestuale della Preselezione automatica delle chiamate telefoniche: adesso è obbligatoria.

Tele 2 limita il traffico P2P nelle fasce orarie di picco, quando l'utilizzo della rete è particolarmente intenso (le ore pre-serali e serali).

Sotto il profilo tariffario Tutto Tele2 è l'offerta in unbundling più economica, insieme a Tiscali Tutto Incluso Light.

Offerta
Tele2 ADSL Free 3 ore
Tele2 ADSL Flat 7 Mega
Tutto Tele2
Tutto Compreso
Spese
Spese di attivazione
gratis
gratis
-
-
Contributo una tantum
-
-
gratis
gratis
Opzioni
-
-
-
-
Recesso prima dei 12 mesi
60 euro + 15 euro (modem)
60 euro + 15 euro (modem)
60 euro + 15 euro (modem)
60 euro + 15 euro (modem)
Supporto clienti
Numero a pagamento (urbana)
Numero a pagamento (urbana)
Numero a pagamento (urbana)
gratis
Servizi
Email
5 da 30 MB
5 da 30 MB
5 da 30 MB
5 da 30 MB
Instant Messaging
-
-
-
-
Antivirus
No
No
No
No
Antispam
Fax
No
No
No
No
Spazio Web
10 MB
10 MB
10 MB
10 MB
Caratteristiche
Tipologia
consumo/forfait
forfait
forfait
forfait
Velocità (Up/Down)
640 kbps / 256 kbps
7 Mega / 384 kbps
7 Mega / 384 kbps
7 Mega / 384 kbps
Tariffa
*1,79 euro / ora (minimo 3 ore al mese)
19,90 euro / mese
29,90 euro / mese
38,90 euro / mese
Promozioni
No
1 mese gratis
2 mesi gratis o 11,96 euro mese fino a dicembre se raggiunti da Rete Tele2
2 mesi gratis o 15,56 euro mese fino a dicembre se raggiunti da Rete Tele2
Modem
3 euro al mese
3 euro al mese
3 euro al mese
3 euro al mese
Telefonate
-
-
gratuite locali e nazionali
gratuite locali e nazionali
Scatto alla risposta
-
-
0,15 euro
no
Spese annue
Primo anno (incluso modem), 9 ore di traffico mensile
229,32 euro
-
-
-
Primo anno (incluso modem)
-

254,9 euro

352,94 euro /251,28 euro (Rete Tele2)
448,34 euro / 316,08 euro (Rete Tele2)
Prezzo totale secondo anno
229,32 euro
274,8 euro
394,8 euro
466,8 euro

* traffico eccedente fatturato in base ai secondi effettivi di connessione a 2,98 cent al minuto (1,79 euro/h)

Telecom Italia

Telecom Italia ha migliorato la promozione su Alice 7 Mega, portando il primo anno di abbonamento in linea con le offerte migliori del mercato. Rmodulate completamente, invece, le soluzioni Casa che non prevedono il pagamento del vecchio canone residenziale.

Alice Casa Internet è una flat ADSL da 7 Mega/384 Kbps, che include chiamante nazionali con solo scatto alla risposta da 15 centesimi di euro. L'abbonamento mensile è di 37 euro, ma fino al 30 giugno si può godere di uno sconto di 17 euro per 4 mesi. Il modem è incluso.

Alice Casa Voce&Internet Maxi Plus e Power Plus sono rispettivamente le due offerte all-inclusive con chiamate nazionali gratuite. La soluzione da 7 Mega, di fatto, vede il suo canone scendere rispetto al mese scorso.

Ovviamente se si considerano i vecchi pacchetti Telecom rimane il provider più caro dato che di fatto alle offerte Alice Free, Alice 7 Mega e Alice 20 Mega bisogna aggiungere sempre i 192,96 euro all'anno dovuti all'abbonamento alla linea telefonica – balzello che i concorrenti non fanno pagare quando si attiva l'unbundling.

Nel calcolo del primo e secondo anno abbiamo, per queste offerte, abbiamo escluso la voce canone telefonico (192,96 euro all'anno).


Clicca per ingrandire

* solo con attivazione online

** escluso il canone della linea Base Telecom di 192,96 euro all'anno

*** tutte le sere (dalle 21.00 alle 8.00), H24 sabato, domenica e Festività gratis; il resto 3,5 euro/h (87,5 cent/15 minuti)

Tiscali

Tiscali ha eliminato le sue offerte ADSL a consumo, ritirando fuori dall'armadio le vecchie dialup a 56 Kb. Abbiamo deciso di non inserirle nelle nostre tabelle poichè non sono paragonabili alle altre offerte ed esulano dagli obiettivi della Guida.

Le offerte ADSL 8 Mega e 20 Mega sono state leggermente abbassate, rispetto ai mesi precedenti - anche se il modem non è più in comodato.

Tiscali continua ad essere l'unico provider a fornire una mail da 10 GB di capienza. Da rilevare la funzione Allegato Maxi, che consente di spedire mail con allegati (immagini, file musicali, filmati) da 2 GB.

Di riferimento assoluto anche Tiscali Tutto Incluso Light, che si distingue in unbundling che per una tarrifa davvero concorrenziale - anche se privo stranamente di modem in comodato.

Offerta
Tiscali 8 Mega
Tiscali 20 Mega
Tiscali Tutto Incluso Light
Tiscali Tutto Incluso
Spese
Spese di attivazione
-
-
-
-
Contributo una tantum
gratis (carta e c/c) o 60 euro (bollettino)
gratis (carta e c/c) o 60 euro (bollettino)
gratis (carta e c/c) o 60 euro (bollettino)
gratis (carta e c/c) o 60 euro (bollettino)
Opzioni
-
-
-
-
Recesso prima dei 12 mesi
50 euro
50 euro
50 euro
50 euro
Supporto clienti
Numero a pagamento (0,52 euro al minuto)
Numero a pagamento (0,52 euro al minuto)
Numero a pagamento (0,52 euro al minuto)
Numero a pagamento (0,52 euro al minuto)
Servizi
Email
1 da 10 GB
1 da 10 GB
1 da 10 GB
1 da 10 GB
Instant Messaging
-
-
-
-
Antivirus
No
No
No
No
Antispam
Fax
Spazio Web
100 MB
100 MB
100 MB
100 MB
Caratteristiche
Tipologia
forfait
forfait
forfait
forfait
Velocità (Up/Down)
8 Mega / 512 kbps
20 Mega / 1 Mega
8 Mega /512 kbps
10 Mega / 1 Mega
Tariffa
19,95 euro / mese
24,95 euro / mese
29,95 euro / mese
39,95 euro / mese
Promozioni
2 mesi a 9,95 euro
2 mesi a 9,95 euro
14,95 mese fino a gennaio
14,95 mese fino a gennaio
Modem
-
-
-
-
Telefonate
-
-
**gratuite locali e nazionali
**gratuite locali e nazionali
Scatto alla risposta
-
-
0,15 euro
no
Spese annue
Primo anno (incluso modem), 9 ore di traffico mensile
-
-
-
-
Primo anno (incluso modem)
*219,4 euro
*269,4 euro
*269,4 euro
*329,4 euro
Prezzo totale secondo anno
*239,4 euro
*299,4 euro
*359,4 euro
*479,4 euro

* modem non previsto in comodato

** gratis 1 sim Tiscali Mobile con 50 euro di traffico

Tabella comparativa offerta a consumo

Offerta
Alice Free
Tele2 ADSL Free 3 ore
Libero ADSL Light
MC-link Time640
MC-link VISP 10
Spese
Canone Residenziale Telecom Italia
Sì (192,96 euro/anno)
Sì (192,96 euro/anno)
Sì (192,96 euro/anno)
Sì (192,96 euro/anno)
Sì (192,96 euro/anno)
Spese di attivazione
-
-
-
gratis fino al 30 giugno
gratis fino al 30 giugno
Contributo una tantum
28 euro (solo linea) - 50 euro (linea e modem)
gratis
gratis
-
-
Opzioni
Intervento tecnico (89,95 euro)
-
-
-
-
Recesso prima dei 12 mesi
40 euro
60 euro
40 euro
-
-
Supporto clienti
Numero a pagamento (0,50 euro al minuto)
Numero a pagamento (urbana)
Numero a pagamento (0,50 euro al minuto)
a pagamento verso la sede di Roma
a pagamento verso la sede di Roma
Servizi
Email
1 da 3 GB
5 da 30 MB
1 da 1 GB
1 (10MB)
1 (10MB)
Instant Messaging
Alice Messenger
-
-
-
-
Antivirus
No
-
Antispam
No
-
Fax
No
No
No
-
-
Spazio Web
5 GB + 300 MB
10 MB
150 MB
4 MB
**50 MB
Caratteristiche
Tipologia
consumo
consumo
consumo
consumo
consumo
Velocità (Up/Down)
640 kbps / 256 kbps
640 kbps / 256 kbps
1,2 Mega / 256 kbps
*640 Kbps / 256 Kbps
*640 Kbps / 256 Kbps
Tariffa
2 euro / ora
1,79 euro / ora (minimo 3 ore al mese)
1,90 euro / ora
1,8 euro/h (0,3 euro/min)
1,8 euro/h (0,3 euro/min)
Promozioni
No
No
6 ore a 9,95 euro
-
-
Modem
Comodato
3 euro al mese
3 euro al mese
opzionale a 70,8 euro
comodato gratuito
Spese annue
Primo anno (incluso modem), 9 ore di traffico mensile
266 euro
229,32 euro
223,8 euro
265,2 euro
302,4 euro
Primo anno (incluso modem)
-
-
-
-
-
Prezzo totale secondo anno, 9 ore di traffico mensile
216 euro
229,32 euro
241,2 euro
194,4 euro
302,4 euro

* banda minima garantita di 48 Kbps

** 5 accessi VPN

Tabella comparativa offerta a forfait


Clicca per ingrandire

* Mini (M)e Power (P) differiscono per le limitazioni applicate al P2P

** tutte le sere (dalle 21.00 alle 8.00), H24 sabato, domenica e Festività gratis; il resto 3,5 euro/h

*** banda minima garantita di 256 Kbps

Tabella comparativa offerta unbundling


Clicca per ingrandire

* banda minima garantita di 256 Kbps

** modem non previsto

*** Tariffazione anticipata ogni 30 minuti, cioé per connessioni fino a 30 minuti (ad esempio 12 minuti) verranno addebitati 30 minuti di connessione

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI