07/03/2008 di Redazione

Guida: come personalizzare MySpace

Myspace è uno dei servizi di social networking più usati del mondo. Ecco alcuni consigli per rendere il vostro spazio davvero unico.

MySpace

MySpace è una comunità virtuale. Si tratta di una rete sociale o social network: offre ai suoi utenti una pagina per ospitare un profilo personale, condividere musica, foto e molto altro. Dentro MySpace si possono visitare le pagine personali di molti artisti, e anche fare incontri interessanti.

Le pagine di MySpace si possono modificare in vari aspetti. Com'è possibile, però, rendere questo il proprio spazio davvero personale? O meglio, come farlo assomigliare all'autore? Ecco alcuni consigli.

Il profilo

Il profile editor è ancora in versione beta e consente di personalizzare la propria pagina di MySpace, ma in questa fase di test è compatibile solo con Internet Explorer. Vi si accede da "Il Mio MySpace", sotto il Pannello di $Controllo nella barra strumenti.

Questo editor è molto intuitivo ed è basato su un'interfaccia WSYSIWYG (acronimo di What you see is what you get). Lo schermo è diviso in due parti: sopra si trovano gli strumenti di personalizzazione, sotto viene mostrato il proprio MySpace con le modifiche effettuate in tempo reale.

Lo sfondo

È possibile personalizzare il colore dello sfondo, l'immagine o il bordo.

Colore dello sfondo

Per inserire uno sfondo colorato basta cliccare su Colore dello Sfondo e sceglierne uno tra i tanti proposti. Chi conosce già il codice colore, può inserirlo nell'apposita casella. Lo sfondo definisce il colore base che volete dare al vostro MySpace, che sarà applicato a tutte le pagine.

Immagine dello sfondo

Se preferite avere un'immagine sullo sfondo, anziché un colore, dovrete come prima cosa trasferire l'immagine in questione su MySpace. Per fare questo bisogna entrare in Il Mio MySpace, e nel Pannello di Controllo cliccare su Foto. A partire da questa pagina, create un album, che ad esempio potreste chiamare "Personalizzare MySpace", al cui interno inserirete le immagini e gli sfondi per personalizzare la vostra pagina. Vi consigliamo di caricare le immagini prima di iniziare ad utilizzare l'editor profilo, poiché questo non si aggiorna automaticamente. Per guardare le immagini che avete appena caricato, dovrete salvare e poi tornare sull'editor.

Bordo dello sfondo

È anche possibile aggiungere una cornice all'intera pagina di MySpace. Il bordino può incorniciare la pagina da tutti i 4 lati, oppure abbracciare solo la parte superiore, inferiore, destra o sinistra della pagina. Si può scegliere lo spessore in pixel e il colore.

Moduli

Tutte le sezioni

Consente di modificare tutti i moduli. Consigliamo di controllare uno ad uno tutti i moduli.

Contatti

Il modulo contatto consente agli utenti di inviarvi email, inviti ed altro ancora. Si può personalizzare inserendo un colore o un'immagine di sfondo, e un bordino con differenti stili: linea, tratteggiato, puntini, decorato.

Barra di navigazione

Si può modificare anche la barra di navigazione, che si trova in alto nella pagina e che da accesso a: Il "Mio MySpace", "Esplora", "Cerca", "Invita", etc. Analogamente alle altre schede già viste, si può selezionare un'immagine o un colore di sfondo ed un bordino.

Rete estesa

Si può personalizzare la scheda che indica che fate parte della rete MySpace, mediante un colore di sfondo o dei bordini. Se si aggiunge un'immagine, questa sostituisce il testo di base.

Informazioni Profilo

Il modulo "Informazioni Profilo" riporta le principali informazioni personali: nome, età, città, paese, ultima connessione, etc. Anche qui si può aggiungere un bordino, un colore di sfondo o un'immagine.

Chi Sono

Si può personalizzare la parte destra del modulo "Chi Sono". Anche stavolta si può selezionare uno sfondo, un'immagine, un colore o una cornice.

Lista amici e guestbook

La "lista amici", che mostra l'avatar dei vostri amici, può essere personalizzata aggiungendo un colore, un'immagine, un bordino, regolando la trasparenza e l'ubicazione della lista.

Altre opzioni

Si possono personalizzare anche altri moduli, non visualizzati nella versione base della pagina, ma che si possono ugualmente attivare, come "Impresa", "Rete", "Scuole", "URL", etc.

Immagini

Si possono personalizzare le immagini (foto del profilo, foto degli amici, foto del guestbook) inserendo un colore, un effetto trasparenza, un colore diverso quando si passa il mouse su una foto o degli effetti speciali: sfocato, arrotondato, effetto specchio, scala di grigi, onda, raggi X, etc.

Testo

Si può interamente modificare il testo, andando su "Generale". Si possono modificare separatamente l'intestazione, le etichette, il proprio nome, etc.

Link

Si possono inserire dei link, scegliendo il colore, la dimensione, il tipo di carattere, lo stile (grassetto o corsivo), lo sfondo.

Ecco le funzioni dell'editor MySpace. Qualche volta si è bloccato, ma si tratta pur sempre della versione beta ed ha il vantaggio di poter dare un aspetto più personale e caloroso alla propria pagina.

Temi per MySpace

MySpace offre dei temi preimpostati. Per applicarne uno basta andare nella scheda "Temi" e scegliere quello che preferite tra i 4 proposti.

Chi non ha un grande estro creativo può anche scegliere uno dei tanti temi disponibili online.

Prima di applicare uno di questi temi, se avete modificato il vostro MySpace mediante l'editor, ricordatevi di annullare tutte le modifiche, altrimenti l'aspetto della pagina potrebbe non essere quello desiderato. Andate nell'editor di MySpace e selezionate "Cancella Tutto" e poi "Salva".

I temi Flash

Chi ama le animazioni Flash può entrare nel sito LoveMyFlash, e cliccare su uno dei tanti temi animati proposti per visualizzarne un'anteprima. Fatto questo, si può personalizzare il modello di base modificandone i colori, il tema, lo stile dei caratteri, etc.

Inserendo l'URL della vostra pagina MySpace potrete avere un'anteprima del vostro profilo, al quale è stato applicato il tema che avete selezionato. Alcuni temi danno anche la possibilità di aggiungere foto, inserendo l'URL di una foto che avete caricato online. LoveMySpace propone un link verso Photobucket, un servizio di hosting di foto e video, ma qualsiasi altro URL funziona.

Se l'anteprima visualizzata vi soddisfa, potete proseguire cliccando su "Get Code", confermate e attendete la visualizzazione del codice del vostro modello. Se dovesse capitare di visualizzare un messaggio d'errore, basta rifare la procedura per richiedere nuovamente il codice. A questo punto basta fare un copia/incolla di questo codice in:

  1. Nella sezione "Chi sono": andate ne "Il Mio MySpace" e poi su "Modifica Profilo". Controllate che il modulo sia vuoto e incollate la prima parte del codice generato da LoveMyFlash.
  2. Nella sezione "Chi vorrei incontrare". Fate le medesime operazioni descritte al punto 1 e controllate anche stavolta che il modulo sia vuoto. In questo modulo, dopo il codice del tema, si possono aggiungere i link verso contenuti video, audio o verso delle foto.

Fatta una delle due operazioni, salvate tutte le modifiche e verificate il risultato finale. Il nuovo tema non è tempestato con mille banner pubblicitari, ma ne presenta soltanto uno, piccolo, nella parte inferiore o laterale della pagina. Vista la qualità di queste skins gratuite, non abbiano nulla da ridire.
Temi classici e immagini per MySpace

Chi non vuole un tema con animazioni Flash e preferisce invece rimanere su qualcosa di più classico, può provare i siti che vi segnaleremo. Il principio è identico a quello visto per LoveMySpace: una volta scelto il nuovo tema, basta copiare il codice nella scheda "Chi Sono". Zwatla, per esempio, offre numerosi temi, così come Jellymuffin.

Le immagini

Alcuni siti consentono di scaricare immagini per personalizzare la propria pagina o per lasciare commenti alla pagina MySpace dei vostri amici. Eccone alcuni:

  • Glitterlove: offre dei glitters. Per inserirne uno, basta copiare il codice nel campo "commenti". Naturalmente si può anche salvare l'immagine su PC e trasferirla nelle vostre foto MySpace ed utilizzarla poi al momento del bisogno.
  • Glitterfy: un altro sito che offre immagini animate e glitter, tra cui alcuni di personaggi famosi
  • PagePlugins: è un sito che consente di creare glitter personalizzati.

Ecco com'è possibile aggiungere, in pochi clic, un tocco di stile a MySpace, modificando i colori, inserendo immagini, glitter e temi a proprio piacimento.

L'uso dell'editor non è così immediato e richiede un po' di pazienza, ma consente di avere innumerevoli possibilità di personalizzazione, in modo da creare un tema ad hoc per la propria pagina. Al contrario, l'uso di uno dei temi predefiniti è molto più semplice, ma si rischia anche di navigare per le pagine di MySpace e trovare un altro utente con lo stesso identico tema.

Fateci sapere se conoscete altre risorse che ritenete interessanti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI