23/02/2007 di Redazione

Guida pratica per l'aggiornamento a Windows Vista

Quale versione di Vista scegliere? Passo subito a Vista, o meglio aspettare? In questa guida troverai molti dati e informazioni che ti aiuteranno a rispondere a queste domande.

Introduzione

Introduction

Nota del redattore

Guy Thomas è un consulente che vive in Inghilterra e sviluppa in ambiente Windows. Come ogni buon programmatore, Guy ha un approccio metodico in ogni cosa che fa, incluso il passaggio da Windows XP a Vista.

Se avete avuto modo di leggere i nostri articoli precedenti su Windows Vista, sapete che in questo momento ci sono problemi con alcuni driver, specialmente per quanto riguarda la grafica. L'interfaccia di Vista piace a molti, ma non soddisfa altri e le prestazioni di diverse applicazioni non raggiungono il livello di Windows XP.

Vi consigliamo di seguire l'approccio analitico di Guy e aspettare prima di installare Windows Vista, senza pensarci troppo. Microsoft ha reso il processo d'installazione/aggiornamento di Vista più semplice da usare e più affidabile, ma installare il nuovo Windows senza prendere precauzioni potrebbe equivalere ad aprire un file infetto senza possedere un antivirus installato sul vostro computer.

Il computer e la responsabilità di prendere la decisione dell'aggiornamento sono vostri, però se avete proprio intenzione di fare il salto accertatevi di avere un paracadute di valore - quest'articolo vi aiuterà a costruirvelo.

-- Barry Gerber --

Cosa fare?

What To Do?

Lo scopo di quest'articolo è guidarvi tra le miriadi di possibilità con cui dovrete fare i conti durante l'aggiornamento a Windows Vista. Il nostro obiettivo è l'equilibrio.

Assemblare un computer per Vista vi metterà davanti ad una scelta molto vasta. Dato che sono presenti diverse possibilità, bisogna porsi una domanda: "Che cosa devo fare con Vista?" A nostro avviso sarebbe meglio aspettare fino a giugno - per poi comprarsi un nuovo sistema con Vista Home Premium o Vista Business preinstallati.

Fatta questa doverosa premessa ci avventureremo tra le opzioni di Windows Vista. Il nostro obiettivo è fornirvi le informazioni necessarie per prendere la decisione più corretta in base alla vostra situazione.

Strategie per abbracciare Windows Vista

Essenzialmente ci sono quattro strategie per passare a Vista:

  1. Fare l'aggiornamento da Windows XP.
  2. Comprare un nuovo sistema con Vista preinstallato.
  3. Creare un'immagine di Windows Vista e applicarla a un sistema completamente nuovo.
  4. Utilizzare il vostro vecchio sistema, formattando e installando Vista da zero.

Vantaggi di un aggiornamento di un sistema con Windows XP

L'aggiornamento da XP salverà tutte le vostre impostazioni precedenti. Ad esempio manterrete le impostazioni dei vostri account in Outlook, la firma e i file; in Word, custom.dic e template; in Excel tutte le vostre macro. Tutte le vostre applicazioni saranno preservate, che funzionino oppure no. Tuttavia, se optate per un'installazione da zero, Vista integra uno strumento di migrazione dei vostri parametri: Windows Easy Transfer Wizard. Questa utility è una versione migliorata dell'User Settings Migration Tool di Windows XP. Il Transfer Wizard non riuscirà a salvaguardare tutte le applicazioni e sarete costretti a reinstallarne alcune.

Aggiornando il sistema da XP, avrete il vantaggio di risparmiare qualche soldo: rimpiazzare la vostra scheda grafica o aggiungere memoria (se necessario) è meno costoso che acquistare un sistema nuovo. Un altro risparmio lo avrete optando per una licenza d'aggiornamento anziché per una nuova licenza.

Svantaggi di un aggiornamento di un sistema da Windows XP

Eseguendo l'aggiornamento da XP a Vista, se sarete fortunati, potrete avere un sistema completamente funzionante - o, nel caso peggiore, con diversi problemi. In passato, ogni volta che abbiamo installato un nuovo SO in un vecchio sistema abbiamo fatto i conti con problemi a raffica. Spendere tempo e denaro per concludere con un fallimento è un'esperienza veramente seccante. Con Windows Vista è possibile usare il Windows Vista Upgrade Advisor, un programma scaricabile gratuitamente che vi dirà precisamente cosa dovrete cambiare del vostro sistema di fare il salto. Parleremo di quest'applicazione più avanti.

Quale versione di Vista?

Ci sono cinque versioni di Vista:

  1. Windows Vista Home Basic
  2. Windows Vista Home Premium
  3. Windows Vista Business
  4. Windows Vista Ultimate
  5. Windows Vista Enterprise (può essere acquistata solamente sotto licenza Microsoft Software Assurance Enterprise License)

Versioni di Windows Vista e caratteristiche chiave

Caratteristiche
Home Basic
Home Premium
Business
Ultimate
Aero 3D
*
*
*
Migliore opzione per i computer mobile, inclusi i tablet PC
*
*
*
Documenti condivisi e di collaborazione
*
*
*
Windows Media Center
*
*
Backup e ripristino completi
*
*
Backup programmati
*
*
*
Business Networking più facile
*
*
Criptazione del disco BitLocker
*
Giochi Premium
*
*
Facilità nel fare un DVD
*
*
Windows Movie Maker High Definition
*
*
Supporto processori a 32 e 64 bit
*
*
*
*
Richiesta del DVD
*
*
*
*

Windows Vista Enterprise possiede tutte le caratteristiche della versione Vista Business, e capacità di protezioni dei dati elevata.

Come si applicano le caratteristiche d'ogni versione alla vostra particolare situazione? Iniziamo a porci alcune domande che vi aiuteranno a decidere quale sarà la versione migliore per voi.

Il vostro sistema dovrà collegarsi a un dominio? Parliamo di dominio Windows Server 200x e non solo di una rete peer-to-peer. Se dovrete collegarvi ad un dominio Active Directory, avrete bisogno delle versioni Windows Vista Business o Ultimate Edition. Un'altra indicazione può essere ricercata guardando la versione del vostro precedente sistema operativo: se avete scelto Windows XP Professional per motivi tecnici, la scelta sarà obbligata.

Which Edition Of Vista?

Nella versione Vista Business, Microsoft ha integrato software aggiuntivi quali il System Image Manager (SIM). Questa tecnica d'installazione estende in Vista alcuni dei principi che avrete forse colto di sfuggita in Windows XP: answer files, e la tecnologia RIS di Windows Server 2003.

Vi serve il Windows Media Center? In tal caso, considerate le versioni Home Premium e Ultimate Edition. La versione Business non integra Windows Media Center. Non caso questa funzionalità non vi servisse, risparmiate i soldi e acquistate Vista Home Basic Edition.

Which Edition Of Vista?

Which Edition Of Vista?

V'interessano tutte le caratteristiche di Vista e avete un budget tanto elevato da potervelo permettere? Ordinate la versione Windows Vista Ultimate Edition. Potrete così usare la funzionalità di sicurezza BitLocker Drive Encryption. Disponibile solo con la Ultimate Edition , richiede un chip TPM 1.2; questi chip sono più comuni nei notebook che nei desktop e servono ad estendere la sicurezza dei dati attraverso chiavi di cifratura contenute in un chip di silicio. Come la versione Vista Business , anche quella Ultimate integra uno strumento per il backup del PC.

Which Edition Of Vista?

 

Siete sviluppatori che non hanno bisogno di periferiche quali lo scanner e v'interessa far funzionare solo software Microsoft? In questo caso, la versione a 64 bit di Windows Vista Business o Vista Ultimate, sarà quella che farà per voi. In futuro i 64 bit saranno la scelta migliore ma, per chi non è programmatore, quel giorno non è ancora arrivato. Il parere generale è che per almeno gran parte dell'anno i produttori non svilupperanno driver e software a 64 bit a sufficienza per far sì che sia meglio installare questa versione. Inoltre dovrete considerare che non è possibile aggiornare nessuna edizione di Windows XP a qualunque versione di Vista a 64 bit. Il nostro consiglio è di aspettare almeno fino al 2008 per passare a Windows Vista 64 bit.

Which Edition Of Vista?

Siete coperti dalla Microsoft Software Assurance? In questo caso, i vostri fornitori vi avranno contattato per il passaggio a Windows Vista Enterprise sotto Volume License Agreement. I consumatori non possono acquistare Vista Enterprise, quindi depennate questa versione dalla vostra lista; optate per quella Business.

Gli step da compiere nel passaggio da XP a Vista

Aggiornando il sistema da XP a Vista non dovrete preoccuparvi di trasferire le impostazioni e potrete risparmiare: non solo sull'hardware, ma anche sulla licenza d'aggiornamento, meno costosa di una nuova licenza. Prima di passare alle fasi dell'aggiornamento, scaricate il Windows Vista Upgrade Advisor e osservate i suoi consigli.

Qui di seguito una tabella d'opzioni per l'aggiornamento. Tutte le versioni precedenti a Windows Vista, tranne due, vi permetteranno di acquistare un pacchetto d'aggiornamento. L'aggiornamento s'installa sopra la vostra versione di Windows XP e conserva applicazioni e impostazioni. L'aggiornamento da zero totalmente la vostra installazione precedente.

  Windows Vista Home Basic Windows Vista Home Premium Windows Vista Business Windows Vista Ultimate
Windows XP Professional Installazione da zero Installazione da zero Aggiornamento Aggiornamento
Windows XP Home Aggiornamento Aggiornamento Aggiornamento Aggiornamento
Windows XP Media Center Installazione da zero Aggiornamento Installazione da zero Aggiornamento
Windows XP Tablet PC Installazione da zero Installazione da zero Aggiornamento Aggiornamento
Windows XP Professional X64 Installazione da zero Installazione da zero Installazione da zero Installazione da zero
Windows 2000 Professional Installazione da zero Installazione da zero Installazione da zero Installazione da zero

Windows XP Pro X64, senza destare sorprese, non permette l'aggiornamento, sebbene tutte le versioni di Vista siano a 32 e 64 bit. La versione workstation di Windows 2000 presenta problemi e l'aggiornamento è stato scartato. Non c'è dubbio inoltre che Microsoft abbia tenuto conto del fatto che la linea di prodotti Windows 2000 non è più supportata a eccezione dei contratti speciali tra Microsoft e gli utenti proprietari di Windows 2000.

L'installazione di Vista

The Actual Vista Installation

Acquistando un nuovo sistema, avrete probabilmente Windows Vista preinstallato. Nel caso doveste installare una nuova copia di Vista o aggiornare un sistema XP, Microsoft vi ha reso le cose ancora più semplici: tutto quello di cui avrete bisogno è un lettore ottico e il codice del prodotto, il quale è stampato sul retro del CD o della confezione. L'installazione di Windows Vista è diventa più semplice perché Microsoft ha spostato il collezionamento delle informazioni all'inizio dell'installazione, evitando pause in 37 minuti circa d'installazione.

Alla fine della copia e della configurazione, Vista vi chiederà username e password e v'informerà su cosa è possibile ottimizzare in base all'uso del sistema (casa, lavoro, postazione pubblica).

Suggerimento: se state installando Vista per testarne le capacità o solo per curiosità, non attivatelo. Questo vi permetterà di conservare la vostra attivazione. Iniziate con una versione non attivata, e dopo una settimana, attivatela online o reinstallatela in una partizione più grande.

Sicurezza in Vista

Vista Security

Il concetto chiave da tenere a mente tra tutti gli aspetti di Vista è la sicurezza. Microsoft ha completamente riorganizzato le sue priorità e ora la sicurezza è al primo posto. La facilità d'uso, altrettanto importante, è stata relegata al secondo posto.

Qui di seguito gli obiettivi di Microsoft sulla sicurezza in Vista:

  • Mantenere il PC protetto da malware quali virus, worm e software non desiderato.
  • Fornire un'esperienza online, a casa e al lavoro, sicura.
  • Aiutare a capire quando il PC non è sicuro e renderlo sicuro nuovamente.

Prima regola di Guy sulla sicurezza: "Maggiore sarà la sicurezza implementata, più lavoro ci sarà per te".

A seguito della sicurezza di Vista riscontrerete problemi in aree inaspettate.

Ad esempio, Vista supporta i contenuti TV, ma la connessione digitale tra i lettori di contenuti e il vostro monitor richiederà l'high-definition content protection (HDCP). Senza HDCP, Vista non vi permetterà d'usare dischi Blu-ray o HD-DVD su connessioni TV digitali. Un altro problema riguarda alcuni vecchi chip RAM: Vista utilizza casualmente tutte le aree della RAM, e le aree difettose non evidenziate da XP potrebbe causare problemi al nuovo SO. È il prezzo da pagare per una maggiore sicurezza.

Gli hacker hanno avuto sei anni per cercare falle in XP, quindi non potrete rimandare a lungo il passaggio a Windows Vista. Nel caso tentennaste, in futuro avrete tempi difficili tra malware e problemi di phishing facilmente superabili passando a Vista.

Vista Security

L'hardware per Vista

Quando regnava supremo Windows 95, la potenza del processore era tutto. Con Xp, l'attenzione si è spostata sulla RAM. Con Vista sarà la scheda grafica a catalizzare la vostra attenzione, per non perdervi la "Aero experience".

Il costo di un sistema dipenderà dal software che userete su quella macchina. Gioco, casa e business hanno tutti differenti requisiti hardware, così come i desktop, i laptop e i palmtop.

Hardware For Vista

Molti di voi stanno rottamando i propri sistemi per acquistarne di nuovi progettati per Vista, decorati del Vista Premium Logo. D'altro canto, quest'approccio è più sicuro e meno frustrante, perché avrete la certezza che Vista funzionerà. Se per alcune ragioni non dovesse funzionare, saranno altri a doversi preoccupare.

Che stiate acquistando un PC nuovo o lo stiate aggiornando, dovrete analizzare i requisiti dei componenti più importanti. Fortunatamente il Windows Vista Upgrade Advisor vi assisterà: ecco una breve spiegazione.

Scheda grafica

La scheda grafica ha un'importanza primaria in Windows Vista. Utilizzare il nuovo sistema operativo con una vecchia scheda grafica è svantaggioso - perché non potrete godere della nuova esperienza Aero "Glass" e di alcune utili caratteristiche. Ufficialmente Vista richiede almeno 128 MByte di memoria video. Vi suggeriamo una soluzione con supporto DirectX 9 con driver WDDM e almeno 256 Mbyte di ram video. Siate sicuri che supporti almeno i pixel shader 2.0 e abbia un frame buffer di 32 bit per pixel.

Graphics Card

Processore

C'è sempre un processore più veloce dietro l'angolo. Fortunatamente, Vista funziona correttamente anche con processori da 1 GHz. Non puntate sul migliore su piazza, ma a una soluzione intermedia. Qualsiasi processore sopra i 2 GHz sarà sufficiente per sbrigare con le normali operazioni.

Memoria

In ogni computer che acquistato nella nostra vita, abbiamo speso sempre molti soldi per la memoria, salvo vedere che dopo un anno diventava insufficiente. Vista ha bisogno almeno di 1 Gigabyte di RAM, ma ve ne consigliamo almeno 2.

Hard Disk

Hard Disk

con Vista il disco fisso si riempie con facilità. Per il nostro sistema abbiamo scelto un modello da 500 Gbyte. Vi serviranno 10 Gbyte di spazio libero per un aggiornamento da XP a Vista, mentre una nuova copia richiederà 15 Gbyte. Questa mole di dati non farà piacere a chi possiede un hard disk da 40 GB con più partizioni, magari da 10, 15 e 15 GB.

Il consiglio migliore per chi esegue un aggiornamento è quello di sostituire l'hard disk precedente. Nel caso dobbiate eseguire un aggiornamento del sistema, utilizzate un programma come Norton Ghost o Paragon Hard Disk Manager per copiare la vostra vecchia installazione su un nuovo disco.

Sommario: requisiti hardware di Vista secondo Microsoft

  • 1 GHz 32-bit (x86) o processore a 64-bit (x64)
  • 1 GByte di memoria principale
  • Scheda video con supporto DirectX 9 con driver WDDM, 128 MByte di memoria video, Pixel Shader 2.0 e 32 bit per pixel
  • 40 GB di hard hard disk con 15 GByte di spazio libero
  • DVD-ROM
  • Capacità d'uscita audio
  • Capacità d'accesso Internet

Driver per Windows Vista

Passando a Vista dovrete aggiornare i driver di molte delle vostre periferiche. La stampante probabilmente funzionerà, ma gli scanner potrebbero darvi qualche grattacapo. Nello sviluppo dei driver per Vista alcuni produttori hanno deciso di ignorare i prodotti più vecchi, costringendovi a rinnovare il vostro sistema con prodotti marginalmente migliori.

Suggerimento: controllate la presenza del vostro hardware nella HCL (Hardware Compatibility List) di Microsoft.

Il nostro consiglio è quello di attendere prima di acquistare Vista, in modo da evitare problemi di driver o di retrocompatibilità.

Attenzione ai "Vista Logo"

Attenzione! Quando un logo Vista contiene le parole "Certified for Windows Vista" o "Premium" è una buona notizia, perchè significa che Microsoft ha testato l'hardware e ne ha certificato il corretto funzionamento con Vista. Guardate con scetticismo loghi quali "Works with Windows Vista", "Basic", o "Vista Ready".

"Basic" o "Vista Ready" indicano che i prodotti funzioneranno con Vista, ma con funzionalità limitate. La nostra paura è che "Basic" o "Vista Ready" non permettano al consumatore di capire le effettive limitazioni del prodotto.

Aggiornamento a Office 2007

In passato abbiamo sempre assistito all'uscita contemporanea in contemporanea del sistema operativo con un prodotto di produttività: Windows 2000 e Office 2000, e specialmente XP e Office 2003 si sono rivelate delle ottime accoppiate. In base alle nostre precedenti esperienze siamo confidenti che anche Vista/Office 2007 non dovrebbe deludere le aspettative.

A causa della nuova interfaccia "Ribbon", l'impatto potrebbe spiazzarvi, ma giorno per giorno s'incomincia ad apprezzare il nuovo Office 2007. Abbiamo trovato le nostre impostazioni preferite e crediamo che le novità di Office 2007 si apprezzino meglio guardando sotto "la scorza" del prodotto.

Sette strumenti Microsoft per il passaggio a Vista

Cercando informazioni sul modo migliore per eseguire il passaggio Windows Vista, abbiamo riassunto di seguito gli strumenti migliori che vi aiuteranno ad intraprenderlo:

The Windows MarketPlace logo
Windows MarketPlace logo

Windows Vista Upgrade Advisor

Non entreremo nel dettaglio di tutti gli strumenti qui sopra elencanti, ma spenderemo alcune parole per il Microsoft Vista Upgrade Advisor. Questo strumento è essenziale, perchè analizza il vostro computer e crea un sommario di facile comprensione che vi mette al corrente di possibili problemi con programmi e hardware. Di fatto non solo identifica i punti negative del sistema, ma vi dice anche cosa dovete fare per risolverli. L'Upgrade Advisor può inoltre aiutarvi a scegliere l'edizione di Windows Vista più indicata per il vostro computer.

In rete ci sono servizi di terzi che fanno un lavoro simile ma, seppur più veloci, forniscono meno informazioni.

Conclusioni

Ora avete abbastanza informazioni e strumenti per costruirvi il "paracadute migliore", in modo che la vostra prima esperienza con Vista sia la più dolce possibile.

Qui di seguito un sommario di 10 passi che vi potranno assicurare un'installazione di successo:

Conclusions

Dieci passi per un'installazione facile di Windows Vista

  1. Definite i vostri obiettivi e scopi.
  2. Analizzate le nuove funzionalità di Vista.
  3. Scegliete l'edizione che si adatta meglio ai vostri bisogni
  4. Definite una strategia d'aggiornamento. Computer per più applicazioni beneficeranno di strategie differenti e altrettanto i computer di età diverse (vecchi di 3 mesi, 1 anno o 3 anni).
  5. Decidete quale strategia d'installazione adottare: aggiornamento o nuova installazione
  6. Controllate due volte se la vostra scheda grafica supporto la "Windows Aero Experience".
  7. Non dimenticatevi delle periferiche. È disponibile il supporto driver per la vostra vecchia digitale o per lo scanner? Controllate la "Windows Hardware Compatibility List".
  8. Assicuratevi che ci sia abbastanza spazio per Vista.
  9. Identificate le applicazioni business chiave che vi servono da testare su Vista. Iniziate scegliendo quale versione di Office utilizzare.
  10. In ambiente business, coinvolgete e istruite coloro che si apprestano a utilizzare Vista.

Ten Steps To An Easier Vista Installation

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI