01/09/2014 di Redazione

Haswell-E è il primo processore octa-core di Intel per Pc desktop

Ribattezzato come Intel Core i7-5960X Extreme Edition, è il primo chip a otto core destinato ai computer desktop e, combinato con il nuovo chipset X99, il primo con supporto per memoria DDR4. Le destinazioni d’uso spaziano dal gaming alla creazione di con

immagine.jpg

 Intel varca la soglia degli otto core nei processori per Pc desktop, con il nuovo Intel Core i7-5960X Extreme Edition, di cui prima del debutto si era parlato come “Haswell-E”. Haswell indica l’appartenenza all’ultima generazione di chip dell’azienda, mentre “E” sta per “Enthusiast”, la famiglia di prodotti destinata agli appassionati di computing, agli addetti ai lavori, ai videogiocatori e a chiunque pretenda dal proprio sistema il massimo delle prestazioni, della velocità e delle possibilità di overclocking.

Lisa Graff, vice president e general manager della divisione Desktop Client Platform, lo ha definito come “la fase successiva della nostra reinvenzione dei PC desktop, che abbiamo delineato all'inizio di quest'anno”.

“Questa famiglia di prodotti”, ha specificato Graff, “è destinata espressamente a quegli utenti che spingono i loro sistemi più di qualsiasi altra tipologia di utenti; offriamo loro la velocità, il numero di core, le capacità a livello di overclocking e di piattaforma che ci hanno richiesto”. Si tratta, infatti, del primo processore Intel per client che supporta 16 thread di elaborazione e, in abbinamento al nuovo chipset Intel X99, memorie di tipo DDR4. Il tutto si traduce in maggiori velocità e prestazioni per attività di creazione ed editing di contenuti, per il gaming e in multitasking.

Non a caso, il primo sistema Pc da scrivania con a bordo i nuovi Processori Intel Haswell-E è un Alienware, il marchio di Dell destinato agli appassionati di videogiochi, e risponde al nome di Area-51. Questo computer, come tutti gli Alienware, sarà fortemente personalizzabile e utilizzerà sia hardware Intel per le Cpu, sia Amd o Nvidia per le schede video.

“È stato facile”, ha dichiarato Frank Azor, general manager di Alienware, “decidere di collaborare con Intel per portare il suo nuovo processore extreme a otto core nel nostro Pc desktop di punta per videogame, il modello Alienware Area-51. Utilizzando le nuove caratteristiche di overclocking e monitoraggio di Alienware Command Center 4.0, siamo stati in grado di spingere davvero i processori alle massime prestazioni e stiamo notando un incredibile margine per l'overclocking”.

Oltre al processore Core i7-5960X Extreme Edition, Intel ha anche annunciato la disponibilità, a partire dalla seconda settimana di settembre, di tre nuove Sku che vanno da sei a otto core, e i cui prezzi variano da 389 ai 999 dollari.
 

ARTICOLI CORRELATI