23/09/2011 di Redazione

HP: arriva Withman, ma i PC restano in bilico

Leo Apotheker non è più l'amministratore delegato della casa di Palo Alto. Al suo posto è stata nominata Meg Withman, ex former Ceo di eBay e membro del Consiglio di Amministrazione di Hp dal 2009. Il primo obiettivo: portare avanti le politiche del prede

immagine.jpg

Le voci che si rincorrevano da giorni sono confermate: Leo Apotheker è stato rimosso dalla posizione di amministratore delegato e Presidente di HP. Il gigante dei pc californiano sarà guidato da Meg Whitman, già membro del CdA attuale dal 2009. ed ex Ceo di eBay.

Come era emerso chiaramente nelle ultime ore Apotheker, in meno di un anno, ha irrimediabilmente perso la fiducia e il sostegno del consiglio. Per alcuni analisti questo cambio repentino è il segno di una crisi profonda che potrebbe portare l'azienda addirittura ad affondare, mentre per altri un gesto inutile se non sarà accompagnato da un rinnovamento più ampio che investa anche il consiglio di amministrazione. Pochi, al momento, sono per ora ottimisti. E se non sentiremo più parlare di Apotheker in ambito IT, l'ex ceo di Sap lascia sicuremente una pesante eredità in carico alla Withman.

Meg Withman, nuovo Ceo di Hp

Le critiche al nuovo numero uno già non mancano. Guidò eBay dal 2004 al 2008, periodo in cui il sito di aste online passò dall'essere una piccola startup a uno dei colossi della Rete ma le si recriminano tuttavia una crescita troppo lenta e una spesa eccessiva per l'acquisto di Skype (visto com'è andata a finire probabilmente non fu una buona idea). 

Meg Withman fa quindi parte del gruppo che ha approvato e sostenuto le recenti decisioni di Apotheker e come sua prima uscita ha dichiarato che porterà avanti le politiche del suo predecessore, compreso l'acquisto di Autonomy per 10 miliardi di dollari.

Per alcuni analisti tuttavia si tratta di un pessimo segnale. "Avremo la stessa HP di Leo con Meg Withman", spiega per esempio Chris Whitmore di Deutsche Bank, che etichetta le azioni HP con un emblematico "vendere" motivando il fatto che il top management non cambierà la propria stratege continuerà sulla propria strada, che è proprio ciò che si temeva.

Può darsi, ma allora perché cambiare? Possibile che un CdA possa pensare d'ingannare il mercato con un semplice cambio di facciata? A Withman si chiede in ongi caso di recuperare quel 47% di valore che hanno perso le azioni HP sotto la guida di Apotheker, dal novembre 2010 fino a oggi. E tra le prime decisioni da prendere c'è la possibilità di eliminare la divisione pc. "Prenderemo una decisione il più presto possibile", ha dichiarato in proposito il nuovo Ceo.  

WebOS tornerà in scena?

Al nuovo Ceo si critica infine il fatto di non avere esperienza specifica. Ha guidato eBay, un'azienda orientata ai consumatori finali, ma il settore consumer rappresenta solo il 25% del busienss di Hp, mentre gli altri tre quarti sono legati ai prodotti per le grandi aziende. Lei si difende così: "ho guidato una grande azienda. Non ho anni di esperienza nel business enterprise, ma ho comprato molto software. Ero uno dei più grandi clienti enterprise nella Silicon Valley". Parole che non sono piaciute a tutti, vedi all'analista Shaw Wu di Sterne, Agee & Leach, che si è sbilanciato in questo paragone: "è come dire. Ho comprato un iPhone, quindi posso guidare Apple".


ARTICOLI CORRELATI