26/03/2015 di Redazione

Hp conquista nuovi spazi allargando la nuvola di Helion

L’azienda ha ampliato il suo portafoglio cloud con la soluzione Helion Business Applications for Oracle, nata per facilitare la gestione dei carichi di lavoro generati dagli applicativi della società di Redwood Shores. Inoltre, è disponibile anche Helion

immagine.jpg

La piattaforma cloud Helion di Hp da oggi fa spazio ai programmi di Oracle, grazie alla soluzione Helion Business Applications for Oracle, nata per facilitare il trasferimento sulla nuvola e la gestione dei flussi di lavoro generati dagli applicativi dell’azienda di Redwood Shores. Si tratta di una soluzione pre-ingegnerizzata che permette alle aziende di gestire programmi sulle piattaforme Helion Managed Cloud, in grado di supportare una gamma eterogenea di software e di tipologie di implementazioni.

Il nuovo prodotto include delle configurazioni cloud prepagate per Oracle E-Business Suite, PeopleSoft e Fusion Middleware, oltre a supportare la maggior parte dei database, dei middleware e delle applicazioni della società californiana. I servizi di consulenza disponibili per pianificare il passaggio alla nuvola permettono inoltre più flessibilità nel provisioning degli applicativi.

Ma questa non è l’unica novità nel portafoglio cloud di Hp. Il colosso di Palo Alto ha presentato anche Helion Rack, una nuvola privata configurata, ottimizzata e pre-testata, basata sulle tecnologie aperte OpenStack e Cloud Foundry e integrata con server hardware proprietario. La nuova soluzione permette di eseguire un’implementazione e una predisposizione rapida per i carichi di lavoro di sviluppo e produzione.

Inoltre, è ottimizzata per le applicazioni di hosting che necessitano di un'infrastruttura sicura, conforme e ottimizzata per prestazioni elevate. Offre una piattaforma per lo sviluppo, la progettazione e l’uso di programmi cloud nativi grazie anche a funzionalità Infrastructure-as-a-Service e Platform-as-a-Service.

 

Tra le principali caratteristiche del nuovo prodotto, si trovano un software open source integrato e un hardware standard di settore, che accelerano le implementazioni di nuvole private con piattaforme progettate per provvedere e ottimizzare le necessità delle aziende verso soluzioni più economiche. La struttura presenta una scalabilità semplificata, sia orizzontale con nodi di calcolo e storage aggiuntivi, sia verticale, all’interno di ogni nodo. L’architettura aperta, basata su tecnologia OpenStack e sul software Cloud Foundry, assicura infine flessibilità nell'hosting dei carichi di lavoro, nei codici delle applicazioni, negli strumenti di gestione e nei costi.

 

ARTICOLI CORRELATI