08/06/2015 di Redazione

Hp Enterprise ed Emc insieme: follia di un analista o possibilità?

Brian Alexander, analista di Raymond James, ha ventilato l’ipotesi di un’acquisizione dell’azienda di Joe Tucci da parte della futura “mezza” Hp, guidata da Meg Whitman, definendola come una mossa probabile e sensata anche in ottica di una convergenza del

immagine.jpg

Il nuovo ingrediente nel menu di Hp potrebba chiamarsi Emc? Né è piuttosto convinto Brian Alexander, analista della società di ricerca Raymond James, che ha buttato il seme nel dubbio rispondendo  a un’intervista e ventilando l’ipotesi di un’acquisizione o di uno scambio di quote. “Hp comprerà Emc? Noi crediamo di sì”, ha affermato Alexander, riferendosi alla Hp Enterprise del post-scissione, evento atteso entro la fine di ottobre.

Non una notizia e nemmeno gossip, ma una speculazione le cui fondamenta – ragionamenti di mercato a parte – rimangono ignote. Che l’analista sia in possesso di informazioni riservate o abbia solo seguito il filo di un ragionamento, tanto è bastato per scatenare i commenti dei lettori di testate come The Register e Bloomberg, con una prevalenza di scetticismo. Nessun commento è giunto da Hewlett-Packard né per confermare né per smentire.

Ma a detta di Brian Alexander, i presupposti ci sono tutti e un’operazione di merger & acquisition avrebbe senso innanzitutto dal punto di vista finanziario, per i risparmi generati da ottimizzazioni e sinergie: circa due miliardi di dollari, secondo la società di consulenza Macquarie Research. Guardando invece ai vantaggi di mercato, Hp sarebbe soprattutto interessata a completare la propria offerta con le soluzioni di virtualizzazione di VMware e a Virtualstream, nonché con le infrastrutture convergenti a marchio Vce e con gli analytics di Pivotal.

 

Brian Alexander, analista di Raymond James

 

L’unione dell’hardware (server e storage) di Hp Enterprise e del cloud pubblico di Helion con i software e le soluzioni di Emc darebbe vita a un nuovo colosso dall’offerta completa e temibile per la concorrenza. Senza dimenticare il networking, area in cui l’azienda di Meg Whitman ha messo a segno un’acquisizione importante, quella di Aruba Networks, già annunciata ed effettiva nei prossimi mesi.

A rafforzare il ragionamento, l’analista di Raymond James legge fra le righe di recenti dichiarazioni dell’amministratore delegato. “Meg Whitman”, ha proseguito Alexander, “ha spiegato che da un punto di vista accademico l’industria dell’hardware deve andare verso il consolidamento per compensare il declino di fatturato e i tassi di crescita più lenti”. La soluzione al problema potrebbe essere Emc?   Risposta affermativa per l’analista, secondo cui è anche probabile che il Ceo di Hp abbia discusso della questione con Joe Tucci, storica guida di Emc.
 

ARTICOLI CORRELATI