25/08/2016 di Redazione

Hp Inc spegne la luce ai lati dello schermo dei computer

L’azienda ha sviluppato con 3M una tecnologia, chiamata Sure View, che si attiva da tastiera e che limita la visione del display oltre un angolo di 70 gradi. Una funzionalità utile contro i ficcanaso, che verrà introdotta a settembre nell’Elitebook 1040 e

immagine.jpg

Con il termine “shoulder surfing” si indica una tecnica sviluppata dai malintenzionati per spiare Pin e codici di accesso posizionandosi alle spalle delle vittime e guardando, per esempio, lo schermo di un computer. In caso siate soliti lavorare molto vicino ad altre persone o in luoghi pubblici, Hp Inc potrebbe avere la soluzione giusta. Si chiama Sure View ed è una tecnologia sviluppata insieme a 3M che permette, alla digitazione di una scorciatoia da tastiera, di ridurre l’angolo di visione di un display per renderlo leggibili solo a chi è posizionato esattamente di fronte. La funzionalità evita che fino al 95 per cento della luce venga proiettato sui lati dello schermo, limitando così la visuale fino a 70 gradi circa. A partire da settembre Sure View verrà implementata in due notebook prodotti da Hp Inc: l’Elitebook 1040 e l’Elitebook 840.

La tecnologia ha una risoluzione di 1080p e sopporta anche la pressione, quindi potrebbe essere potenzialmente introdotta anche in altri dispositivi con display tattile. A differenza delle pellicole adesive oscuranti già esistenti in commercio (3M è uno dei produttori), la soluzione di Hp Inc non è definitiva e non costringe l’utente a fissare sempre uno schermo poco illuminato. Il layer è infatti inserito direttamente nel pannello e non aumenta lo spessore complessivo dei notebook.

La terza generazione di Elitebook 1040 è stata presentata da Hp Inc al Ces 2016 di Las Vegas: un computer da 14 pollici con processori Intel Core vPro di sesta generazione (Skylake), storage a stato solido Pcie Gen3 da diversi tagli e memoria Ram Ddr4. Il Pc ospita in un frame completamente in alluminio schermi Full Hd o Qhd.

 

ARTICOLI CORRELATI