HP lancia Isis per webOS e le app per i server

di Elena Re Garbagnati
pubblicato mercoledì 15 febbraio 2012

La casa californiana ha reso disponibile il browser per il sistema operativo ereditato da Palm e le app per comandare i sistemi ProLiant di nuova generazione dagli smartphone Android e iOs.

HP ha pubblicato il codice sorgente di Isis, il nuovo browser per webOS, basato su QtWebKit che, come spiegato da Jon Zilber di HP, "è veloce e conforme agli standard". La notizia è stata pubblicata sul blog ufficiale di webOS. Intanto sullo stesso sito sono comparse alcune fondamentali novità per gli sviluppatori: webOS sarà disponibile attraverso la licenza Apache e lo sviluppo sarà suddiviso in più progetti.

Chi ha deciso di prendere parte ai lavori si potrà servire di un repository di codice sorgente, di una mailing list di un sistema di tracciamento dei bug. Sam Greenblatt, responsabile del progetto, ha spiegato che il piano di HP "è quello di permettere lo sviluppo contemporaneo di parti differenti del progetto, per poi unire il codice". Fra le parti differenti (definite Rami) ci sono il framework javascript Enyo, WebKit / Isis, il kernel Linux Standard e il sistema webOS Manager.

I nuovi server HP Gen8

"Ogni progetto avrà un Project Management Committee (PMC), composto da committer eletti all'interno della comunità del progetto per fornire una supervisione ai lavori. Il PMC deciderà anche sulla strategia di rilascio del progetto e sarà responsabile per la pubblicazioni delle distribuzioni alla community." Greenblatt ha aggiunto che QtWebKit è stato scelto perché garantisce "maggiore velocità e un migliore supporto degli standard". È tuttavia da sottolineare che non si potrà integrare Flash Player con le API di Nescape Plugins.

All'interno dell'azienda HP sta invece lavorando allo sviluppo di applicazioni per tablet iOS e Android, in modo da consentire agli amministratori di sistema di controllare in remoto e configurare i server con smartphone e tablet di Apple e Google. Le apps che sono in fase di sviluppo dovrebbero fornire informazioni sullo stato di salute di server, oltre a consentire agli amministratori di sistema di gestire da remoto o spegnere i server, come ha spiegato John Gromala, direttore Marketing di HP.

L'applicazione per il controllo a distanza dei server. Funziona su smartphone iOS e Android

HP ha stimato che la capacità di gestire i server attraverso i dispositivi mobili è uno strumento potente e incredibilmente utile nel mondo attuale, considerato anche che gli amministratori di sistema potranno usare i software HP per accedere a sottosistemi di gestione al fine di identificare rapidamente e risolvere i problemi di server, invece di accedere alle console di gestione dei data center.

Le applicazioni mobili sono progettate per funzionare con i server HP Gen8, che dispongono di una stretta integrazione di hardware e software per offrire migliori prestazioni per watt, riducendo costi di manutenzione e di elettricità nei data center.

I nuovi server Gen8 sono in grado di analizzare, monitorare e diagnosticare problemi mediante un'applicazione di gestione integrata chiamata Lights-Out (iLO), che raccoglie 1.600 parametri di sistema, e le nuove app di HP saranno in grado di accedere a quei dati per avere un quadro della salute server. Il funzionamento della parte software appena descritta è possibile grazie a un processore secondario. L'app per smartphone consentirà agli amministratori di eseguire script che aiutano a configurare le applicazioni sui server, anche eventualmente tagliandoli e incollandoli. 

La funzione di geolocalizzazione sarà inoltre utile per verificare la posizione di un server in un data center, in modo da contribuire a isolare i problemi di un solo server.

 
Commenti dei lettori (0)
Trovati 0 commenti -  Mostrati da 0 a 0 - Seleziona pagina: 1
Nessun commento visualizzabile
Per postare il tuo commento devi essere loggato.Se sei già iscritto, inserisci Nome Utente e Password qui sotto.
Se non ti sei ancora iscritto, fallo subito, è gratis! L'unico dato obbligatorio è il tuo indirizzo email. Registrati.
Nome utente:
Password: