29/08/2015 di Redazione

Hp porta lo storage all-flash verso nuovi confini a prezzi ridotti

L’azienda ha presentato il 3Par StoreServ 8000, una nuova famiglia di array “low cost” che offre una progettazione scale-out a quattro nodi e configurazioni all-flash e array flash convergenti espandibili con supporti disco tradizionali. A settembre arriv

immagine.jpg

Sempre più aziende si affidano alla tecnologia flash per velocizzare le applicazioni nei propri data center. Per questo motivo, il mercato sta registrando una crescita annuale complessiva superiore al 46%. Hp ha deciso di rinforzare il proprio portafoglio nel settore, introducendo una serie di novità tra cui una nuova famiglia 8000 di array basati completamente su tecnologia flash e dal prezzo ridotto. Il 3Par StoreServ 8000 offre una progettazione scale-out a quattro nodi che include configurazioni all-flash e array flash convergenti espandibili tramite supporti disco tradizionali. Inoltre, il vendor ha presentato nuovi modelli della famiglia 20000 a otto controller, tra cui uno Starter Kit all-flash 20800 e il nuovo 3Par StoreServ 20450, un array all-flash che scala fino a sei petabyte e 1,8 milioni di Iops. Le capacità integrate di federazione dello storage consentono di combinare i modelli 8000 e 20000 per offrire fino a sessante petabyte di capacità utilizzabile complessiva in quattro sistemi gestibili, come dichiarato da Hp, con “un solo click del mouse”.

Le due famiglie hanno in comune una cosa: l’accelerazione hardware. La “classe” 8000, infatti, presenta l'Asic Hp 3Par Gen5 Thin Express e una larghezza di banda doppia rispetto alle piattaforme concorrenti, consentendole di gestire con maggiore efficienza i carichi di lavoro misti e altamente imprevedibili.

Con oltre venti gigabyte al secondo di larghezza di banda in lettura, questo nuovo hardware consente di raddoppiare le prestazioni delle applicazioni database che richiedono un bandwidth superiore, garantendo così i tempi di risposta molto ridotti per prendere decisioni aziendali in modo più rapido. Tutti i nuovi array flash di Hp sono inoltre certificati per Sap Hana Tailored Data Center Integration (Tdi).

Ma le novità dell’azienda non si esauriscono con l’hardware. Ad avere ricevuto miglioramenti è anche il sistema operativo 3Par, interessando così l’intera famiglia 3Par StoreServ Storage e varie tipologie di media types, data types e protocolli di connettività. Il nuovo software 3Par Priority Optimization consente di specificare obiettivi di latenza fino a 0,5 millisecondi per garantire livelli di servizio uniformi in ambienti multi-tenant dove è consolidato un elevato numero di applicazioni sensibili alla latenza.

Il software StoreOnce Recovery Manager Central for VMware, unica soluzione di protezione con integrazione flash, offre ora una protezione con una velocità 17 volte superiore, acquisendo snapshot sull'array 3Par StoreServ e copiando poi automaticamente i blocchi modificati direttamente verso qualsiasi appliance StoreOnce di Hp. I miglioramenti per la soluzione includono anche il supporto per vSphere 6.0 di Vmware con Virtual Volumes, che garantisce un ripristino più granulare dei file e delle singole macchine virtuali.

Per quanto riguarda la disponibilità dei nuovi prodotti, la “classe” di sistemi all-flash 3Par StoreServ 8000 Storage può essere ordinata fin da subito, così come gli array all-flash 20450. Lo Starter Kit all-flash 20800 con due controller, otto unità Ssd cMlc da 480 GB e tre anni di supporto Proactive Care 24/7 è disponibile in tutto il mondo, ma potrà essere ordinato a partire da settembre 2015.

 

ARTICOLI CORRELATI