08/07/2014 di Redazione

HP punta su Windows e Android con Pc e phablet

Il nuovo Pavillonx x360 è un notebook da 11,6 pollici trasformabile in tablet, pensato per l’utilizzo ludico ma anche lavorativo grazie alla presenza del sistema operativo di Microsoft. In arrivo anche due phablet, Slate6 VoiceTab e Slate7 VocieTab, equip

immagine.jpg

HP dà un colpo al cerchio e uno alla botte rinnovando l’offerta di dispositivi di computing pensati per l’utilizzo in mobilità con due diverse tipologie di prodotto, una basata su Windows e una sua Android. Alla prima appartiene il Pavilion x360, un notebook convertibile in tablet con schermo da 11,6 pollici la cui dotazione (Windows 8, in abbinamento a processori Intel Pentium o Celeron) permette un utilizzo lavorativo pur non posizionando questo modello nella fascia alta del mercato. D’altra parte il prezzo di listino, 399 euro Iva inclusa per la versione di base, lo rende sicuramente un’opzione interessante.

Hp Pavilion x360


“I clienti ci hanno chiesto un singolo dispositivo progettato per lavorare e giocare come piace a loro, disponibile a un prezzo accessibile", ha affermato Pascal Bourguet, vice presidente della divisione, Consumer personal systems, Printing and Personal Systems Group di HP Emea. Il numero inserito nel nome di questo modello allude alla sua convertibilità “a 360 gradi”, dal momento che la tavoletta può ruotare sulla tastiera per essere utilizzato in modalità notebook, in posizione “tenda” o anche, staccandosi, indipendentemente.

Sul fronte multimediale, oltre a uno schermo da 11,6 pollici con 1366 x 768 pixel di risoluzione, il Pc vanta una scheda grafica Intel, una webcam HD e tecnologia Beats Audio integrata. La dotazione interna prevede, oltre alla scelta fra processori Pentium e Celeron, 4 GB di Ram, e 500 GB di spazio sull’hard disk. Il peso è di 1,4 chili, le varianti di colore disponibili grigio fumo e rosso brillante, entrambe con piano tastiera in alluminio spazzolato.

Gli altri due prodotti appena presentati rientrano invece nel segmento dei phablet basati su piattaforma Android, anche se il produttore preferisce definirli come due “voice tablet”, specificando che questo mercato “costituisce una straordinaria opportunità di crescita per HP”. Sia lo Slate6 VoiceTab da 6 pollici (15,24 centimetri di diagonale) sia lo Slate7 VoiceTab da 7 pollici (17,78 centimetri) funzionano non soltanto come un tablet ma consentono anche di telefonare sfruttando la connettività 2G/3G e il supporto dual-Sim.


Tutti e due gli Slate VoiceTab dispongono di processore quad-core, doppia webcam (anteriore da 2 megapixel, posteriore da 5 megapixel), schermo Ips, memoria espandibile con schede microSD, altoparlanti stereo frontali. La gamma cromatica spazia dal bianco, al viola, al blu, al porpora, al verde. I prezzi ufficiali non sono stati comunicati.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI