24/09/2014 di Redazione

HP regala storage a chi acquista un server con Intel Xeon

L’azienda offrirà gratuitamente la licenza per 1 TB di di HP StoreVirtual Virtual Storage Appliance a tutti gli acquirenti di server basati su processore Intel Xeon E5 v3. Rientrano nella promozione i nuovi sistemi HP ProLiant Generation 9, ma anche model

immagine.jpg

Avvicinare le aziende più piccole alla virtualizzazione e in particolare allo storage definito dal software è la sfida perseguita da HP con una nuova iniziativa commerciale: un programma che regala a chi acquisti un server basato su piattaforma Intel Xeon E5 v3 la licenza per 1 TB di capacità software-defined storage. Per ottenerla è necessario scaricare il software HP StoreVirtual Vsa (Virtual Storage Appliance), grazie al quale, spiega il vendor, “i clienti possono adottare facilmente il modello Sds implementando un ambiente di storage condiviso resiliente, a un costo e un ingombro inferiori a quelli di un hardware di storage dedicato”.

In particolare, secondo HP si può arrivare a ridurre fino all’80% il costo di implementazione di uno storage condiviso resiliente e a ridurre l’ingombro del 50% rispetto all’implementazione di un hardware di storage dedicato. Utilizzabile su tutte le macchine basate su tecnologia x86 e sulle piattaforme di storage esterne collegate all’hypervisor, HP StoreVirtual Vsa si avvale della capacità di calcolo e di archiviazione inutilizzata dal server per offrire lo storage condiviso resiliente ai server virtuali che eseguono VMware, Microsoft Hyper-V o Linux Kernel Virtual Machine.

A detta di HP, la sfida che coinvolge i service provider è quella realizzare uno storage condiviso che abbia un prezzo accessibile, che supporti funzionalità avanzate e che sia adatto alla commercializzazione. A oggi, infatti, l’adozione della virtualizzazione rimane ostica per le realtà di dimensioni più piccole, che non dispongono dei budget, dello spazio e delle competenze richieste da soluzioni di storage di classe enterprise.

“Il costo dello storage condiviso continua ad essere il principale impedimento alla virtualizzazione dei server presso le Pmi e le filiali geograficamente disperse delle grandi imprese”, ha dichiarato David Scott, senior vice president and general manager, Storage di HP. “Offrendo senza costi aggiuntivi il software VSA insieme ai server basati su processore Intel Xeon E5 v3, HP e Intel rendono disponibile a tutti l’Sds senza costi aggiuntivi e permettono ai clienti di accedere a un ricco set di servizi per i dati a prescindere dall’hypervisor o dall’hardware, preservando in tal modo la libertà di scelta e riducendo i costi”.

I nuovi server Pro  Liant Gen9 di HP

L’iniziativa sopra descritta è estesa a tutti gli acquirenti di server con a bordo processori Intel Xeon E5 v3, compresi i modelli di Dell, Ibm e Lenovo, nonché i nuovi HP ProLiant Generation 9 (Gen9). Questi ultimi, freschi di lancio, includono una funzionalità che consente di implementare un ambiente di software-defined storage con un solo clic. Intel, da parte sua, ha sottolineato come i propri processori siano “la scelta in assoluto più smart per un ambiente software-defined”, come dichiarato da Bev Crair, general manager della divisione storage.

Test interni di HP hanno stabilito che l’uso di HP StoreVirtual Vsa su server x86 standard con processori Intel Xeon E5 v3 dà ottimi risultati in termini di prestazioni: quattro volte migliori quelle dello storage per i desktop virtuali e 1,8 volte quelle dei workload di elaborazione delle transazioni online (rispetto alla tecnologia di precedente generazione dei processori Intel per server), e il tutto senza incrementi di latenza.

ARTICOLI CORRELATI