27/02/2012 di Redazione

HP: tablet Windows 8 in arrivo, anche con ARM

HP sarà pronta entro fine anno con una gamma di tablet basati su Windows 8. La maggior parte dei modelli si baserà su chip Intel Atom Clover Trail, ma non mancheranno un esemplare con chip ARM prodotto da Qualcomm e un ibrido fra tablet e notebook indiriz

immagine.jpg

HP sta valutando la produzione di un tablet con Windows 8 on ARM. L'indiscrezione, pubblicata da Cnet, prende spunto dalle anticipazioni del CEO Meg Whitman, che nella conferenza con gli investitori della scorsa settimana ha riferito che l'azienda sta valutando prodotti con Windows 8 da mettere in commercio nell'ultimo trimestre dell'anno. La notizia non arriva inaspettata, considerato che HP lavora a stretto contatto con le aziende, da sempre attente alle novità di Microsoft per installare prodotti compatibili con i sistemi aziendali.

HP si prepara a fare il pieno di tablet con Windows 8, arriveranno entro Natale

Non a caso la Whitman aveva precisato di avere in progetto "una linea di prodotti per la PSG (Personal Systems Group) basati su Windows e piattaforma x86. Saremo ben posizionati in questo frangente". La nota interessante è la scelta della piattaforma ARM, che implica l'interfaccia Metro e la non compatibilità di molte delle attuali applicazioni per sistemi x86. La stessa numero uno di HP aveva accennato al fatto che sarebbero stati messi in produzione sia prodotti con chip Intel sia con piattaforma ARM, senza fornire maggiori dettagli. Secondo la fonte anonima di Cnet ci saranno anche i prodotti con Intel Atom di prossima generazione, ma dovrebbe essere certa la presenza nella gamma anche di almeno un sistema con chip Qualcomm.

Fra i modelli in programma ce n'è uno con chip ARM prodotto da Qualcomm

La gola profonda riferisce anche che fra i progetti di HP figura un tablet ibrido (combinato tablet e notebook) indirizzato al settore consumer, di cui sarebbe già stato sviluppato un prototipo, più di un tablet ad esclusiva dei clienti aziendali. Entrambi dovrebbero installare il prossimo Atom di Intel, conosciuto anche con il nome in codice Clover Trail, a 32 nanometri. Ci sarebbe poi un terzo dispositivo, con chip Qualcomm Snapdragon, di cui però non si conoscono ancora i dettagli.

Per quanto riguarda le tempistiche, la Whitman aveva precisato al Wall Street Journal che i tablet x86 con Windows 8 arriveranno in tempo per le vacanze di dicembre, ma non sarà necessariamente così per il prodotto con architettura ARM, per il quale "non è ancora chiara la data di annuncio", ha detto la Whitman. Richard Shim, analista di DisplaySearch, reputa tuttavia che a luglio sarà avviata la produzione di massa del primo tablet HP con Windows 8, che avrà un display da 10,1 pollici a 1.366 x 768 pixel, ma per ora nessun'altra fonte conferma questa supposizione.

ARTICOLI CORRELATI