17/05/2011 di Redazione

HP: terzo trimestre difficile, bisogna risparmiare

Una nota riservata di Leo Apotheker ha fatto il giro del mondo: HP ha davanti un terzo trimestre difficile, bisogna risparmiare anche i centesimi e ridurre le assunzioni, un'espansione dell'organico è insostenibile.

immagine.jpg

Il CEO di HP Leo Apotheker ha dichiarato che l'azienda si sta preparando a "un altro trimestre difficile", e per questo ha esortato i suoi manager a "prestare attenzione a ogni centesimo e a ridurre al minimo tutte le assunzioni." Secondo una nota scritta da Apotheker il 4 maggio scorso, infatti, i piani inerenti l'organico della società sarebbero "insostenibili date le pressioni sul nostro business". Al 31 ottobre 2010 l'azienda aveva 324.600 dipendenti.

Apotheker si è rivolto in particolare a Todd Bradley, vicepresidente esecutivo del settore PSG, e a Cathie Lesjak, Chief Financial Officer. Le difficoltà, secondo l'amministratore delegato di HP, si concentreranno nel terzo trimestre, periodo nel quale ci saranno entrate e profitti bassi.

Leo Apotheker, CEO di HP

La nota di Apotheker arriva a ridosso dell'annuncio dei dati negativi registrati dall'azienda nel secondo trimestre, conclusosi nel mese di aprile, e imputabili secondo HP al ristagno della domanda di servizi e di prodotti consumer. L'analista di Gleacher & Co. Brian Marshall ha commentato che "questa direttiva non è altro che il proseguimento della strategia fin qui vista: debolezza nelle vendite e migliore controllo dei costi per contenere le perdite" (HP: utili più bassi del previsto e crollo a Wall Street).

In seguito alla diffusione della nota di Apotheker, che avrebbe dovuto restare segreta, l'azienda ha anticipato la relazione sul secondo trimestre a domani mattina, quando ci si aspetta l'annuncio di una ulteriore riduzione degli utili. Le previsioni sconfortanti per il mese di aprile non fanno certo bene ad Apotheker, che a quanto pare ha per le mani una società in balia del crollo delle vendite ai consumatori finali e un passaggio difficile al cloud computing (Cloud, WebOs, software: è questa la nuova anima di Hp?).

Il TouchPad è per ora il primo prodotto di HP con WebOS

Si prevede che Apotheker intensificherà ulteriormente l'impegno dell'azienda verso le attività che garantiscono margini più alti, come i server, lo storage e i software per computer, per diminuire la dipendenza dell'azienda dal volubile mercato consumer. In quest'ottica, Marshall raccomanda ai suoi clienti di investire su HP, prevedendo una ripresa sostanziale delle quotazioni delle azioni.

Il 1 novembre Apotheker aveva annunciato una strategia basata sulla spinta del software e del servizio di cloud computing. In quest'ambito rientra anche la maggiore diffusione del software mobile WebOS (WebOs è semplicemente un sistema operativo eccezionale), che dovrebbe diventare parte integrante del maggior numero possibile di prodotti HP. La società ha anche annunciato un aumento del 50 per cento del suo dividendo.

ARTICOLI CORRELATI