02/03/2015 di Redazione

Hp torna a fare shopping e si compra Aruba Networks

L’acquisizione, valutata in circa 2,7 miliardi di dollari, dovrebbe essere finalizzata entro ottobre. Il gruppo che all’interno di Hp si occuperà di networking di nuova generazione (soprattutto wireless) si muoverà all’interno di un mercato valutato in 18

immagine.jpg

La voce si era sparsa qualche giorno fa, ma la conferma è arrivata solamente oggi: dopo un lungo periodo di “tranquillità”, Hp ha deciso di tornare a investire in aziende esterne e ha annunciato l’acquisto di Aruba Networks. L’accordo, che vale complessivamente circa 2,7 miliardi di dollari, è già stato approvato dai consigli di amministrazione di entrambe le società e dovrebbe diventare operativo nella seconda metà dell’anno fiscale 2015 di Hp, che si chiuderà il prossimo 31 ottobre. Prima della finalizzazione dell’operazione saranno chiamati a esprimersi gli azionisti di Aruba Networks e le autorità competenti statunitensi.

All’interno di Hp verrà costituito un gruppo che, sfruttando la notorietà di Aruba Networks e il portfolio di Hp, proporrà soluzioni convergenti di nuova generazione per il networking in ambienti di grandi dimensioni, puntando naturalmente a seguire con grande attenzione la tendenza verso le comunicazioni wireless. La struttura sarò guidata da Dominic Orr e Keerti Melkote, rispettivamente attuali Ceo e chief strategy and technology officer di Aruba Networks, che riporteranno direttamente ad Antonio Neri, responsabile dell’Hp Enterprise Group.

Aruba Networks ha circa mille e ottocento dipendenti e nell’anno fiscale 2014 ha registrato un fatturato di 729 milioni di dollari. Negli ultimi cinque anni i ricavi sono saliti del trenta per cento.

"Le imprese si trovano oggi ad affrontare un mondo che pone al primo posto la mobilità e sono alla ricerca di soluzioni che li aiutino nella transizione dagli investimenti tradizionali al nuovo stile dell’It,” ha dichiarato Meg Whitman, chairman, president e chief executive officer di Hp. “Unendo le soluzioni per la mobilità wireless di Aruba all’offerta di switch di Hp, potremo offrire le soluzioni di networking più semplici e più sicure per aiutare le imprese nell’adozione delle reti mobili di nuova generazione.

Le due società affronteranno un mercato in forte crescita, il cui valore viene complessivamente valutato in 18 miliardi di dollari. Le attese di Hp sono quindi quelle di ricavare utili già dopo un anno dal completamento dell’acquisizione.

 

ARTICOLI CORRELATI