10/02/2011 di Redazione

HP TouchPad, il primo tablet con webOS

WebOS è il sistema operativo alla base di tutti i prodotti HP per la mobility. Oltre al tablet TouchPad, HP ha annunciato il Pre 3, uno smartphone business che si interfaccia direttamente con il tablet.

immagine.jpg

Si chiama TouchPad il nuovo tablet PC di HP con display da 9,7 pollici da 1.024x768 punti: una caratteristica che mette già il nuovo prodotto di HP al livello dell'iPad di Apple (L'iPad è il tablet preferito dalle aziende).

La dotazione comprende tutto il necessario per soddifare le esigenze degli utenti business: il processore Qualcomm Snapdragon dual core a 1,2 GHz è abbastanza potente per gestire applicazioni in multitasking senza rallentamenti, mentre lo spazio di archiviazione può arrivare fino a 16 o 32 GB di memoria a seconda delle esigenze Il peso complessivo del nuovo TouchPad di HP è di 725 grammi, 45 grammi più alto di quello dell'iPad. Lo spessore sarà di 13 millimetri.

HP TouchPad

P ha confermato la presenza del sistema operativo webOS, che era stato pubblicizzato da tempo come elemento di distinzione dei nuovi tablet HP. L'azienda ha spiegato che chi acquisterà un TouchPad potrà immediatamente sincronizzarlo con il suo Palm Pre 3, lo smarpthone professionale annunciato da HP contestualmente al tablet..

Fra gli accessori interessanti per chi deve digitare testi è la tastiera Bluetooth opzionale, che si può coordinare con la base di ricarica, che è simile a quella del Palm Pre: per ricaricare il nuovo tablet di HP basta inserirlo nella base di ricarica, senza collegare nessun cavo.

HP TouchPad

HP non ha rilasciato informazioni riguardanti l'autonomia, che è senza dubbio uno dei punti critici di un tablet indirizzato per lo più al settore professionale. Il prodotto sarà in commercio quest'estate a un prezzo che non è stato comunicato. La prima versione che arriverà nei negozi sarà quella Wi-Fi, a cui seguiranno in un secondo momento una 3G e una 4G.

HP Pre 3, lo smartphone con webOS

Contestualmente al tablet TouchPad HP ha presentato il nuovo smartphone Pre 3 (chiaramente derivato dal Palm Pre), un prodotto che media fra le caratteristiche tipiche di un prodotto professionale quelle multimediali di uno smartphone più consumer. Non manca, inoltre, la potenza di elaborazione necessaria per svolgere al meglio entrambe le funzioni, grazie al processore a 1,4 GHz di Qualcomm.

HP Pre 3, lo smartphone webOS

Le novità di questo prodotto riguardano innanzi tutto la qualità costruttiva: non si ha più la sensazione di avere per le mani un prodotto in plastica, e sono state migliroate anche le cerniere e l'impugnatura. Per il settore professionale la miglioria da apprezzare maggiormente è tuttavia la revisione della tastiera, che ora è più ampia e quindi più confortevole da usare perché la spaziatura fra i tasti è maggiore e gli stessi sono più grandi

Il Pre 3 dispone, inoltre, della cifratura VPN per i dati e del supporto per Exchange. Non manca una webcam frontale per le video chiamate.

HP ha confermato che webOS si interfaccerà anche con le stampanti e i computer desktop dell'azienda.

ARTICOLI CORRELATI