05/07/2012 di Redazione

HTC batte Apple e mette fuori gioco tre brevetti

Una sentenza dell'Alta Corte britannica assolve HTC da tutte le accuse e mette contemporaneamente fuori gioco tre brevetti di Apple nella terra di sua Maestà.

immagine.jpg

HTC ha messo a segno una vittoria importante contro Apple: l'Alta Corte britannica ha stabilito che il produttore taiwanese di smartphone non ha violato nessuno dei quattro brevetti per i quali Apple l'aveva denunciata. Inoltre, secondo il giudice Christopher Floyd tre dei quattro brevetti non sono validi, e l'unico che era rimasto in discussione riguardava le tecnologie touchscreen impiegate sui terminali, tra cui lo slide to unlock, per il quale non sono state rilevate infrazioni da parte di HTC.

L'Alta Corte britannica ha repinto le denunce di Apple contro HTC

La sentenza della Corte inglese "segna una sconfitta notevole per Apple nella guerra dei brevetti", perché di fatto "mette fuori gioco in UK tre brevetti", sui quali l'azienda non potrà più avere nulla da rivendicare, come ha spiegato Peter Bell, un avvocato dello studio Stevens & Bolton estraneo al dibattimento. Fra i brevetti eliminati ci sono quelli relativi allo scorrimento delle immagini, al cambio di alfabeto e alla possibilità di toccare lo schermo in due punti contemporaneamente.

Considerato che gli stessi quattro brevetti dovranno essere discussi entro fine anno presso un tribunale tedesco, questo precedente è rilevante perché non è vincolante negli altri Paesi europei, ma potrebbe influenzare il dibattimento insidiando qualche sospetto in più sulla legittimità della richiesta di Apple.

Un portavoce di HTC ha commentato la sentenza dicendosi soddisfatto, ma aggiungendo che HTC rimane comunque delusa per il fatto che "Apple continua a favorire la concorrenza in aula rispetto a quella sul mercato". Apple ha subito ribattuto che ritiene "la concorrenza un elemento sano, a patto che i concorrenti creino la propria tecnologia senza rubare quella altrui".

Apple però ha ottenuto il blocco delle importazioni negli USA

Al momento non ci sono state dichiarazioni sull'eventuale intenzione di ricorrere in appello, ma sembra una mossa scontata guardando al modus operandi dell'azienda di Cupertino.

La guerra fra Apple e HTC non accenna comunque a smorzarsi, e si affianca a quella altrettanto agguerrita con Samsung. La scorsa settimana Apple ha ottenuto negli Stati Uniti il blocco delle importazioni per una serie di terminali HTC.

ARTICOLI CORRELATI