27/07/2011 di Redazione

HTC contro Apple: accordo extragiudiziario in vista

HTC intende mettersi al tavolo delle trattative con Apple e cercare un accordo extragiudiziario per chiudere la querelle legale con Apple.

immagine.jpg

La causa legale che coinvolge HTC e Apple potrebbe concludersi con un accordo extragiudiziario: sembra che HTC abbia intenzione di sedersi al tavolo con Apple e trattare per un accordo extragiudiziario. La notizia è stata pubblicata da Bloomberg e si riferisce all'ennesima puntata della guerra dei brevetti fra le due aziende.

L'azienda di Cupertino ha depositato all'inizio di luglio una denuncia per violazione di brevetti contro HTC presso la International Trade Commission, chiedendo il blocco delle importazione di 16 modelli di smartphone prodotti dall'azienda taiwanese e del tabet Flyer (Apple, nuova denuncia contro Htc: viola i brevetti). 

HTC cerca l'accordo extragiudiziario con Apple

HTC aveva già denunciato la casa di Cupertino per un presunto reato analogo, e a causa avviata ha anche chiuso l'acquisizion di S3 Graphics per poter mettere sul piatto della bilancia un numero ancora maggiore di brevetti presumibilmente infranti da Apple.

Il 1 luglio HTC aveva incassato una sentenza favorevole della ITC contro Apple per la violazione di due brevetti (di proprietà di S3 Graphics, acquisita da HTC), ma due settimane più tardi la stessa commissione aveva deliberato a favore di Apple per altri due brevetti relativi ai dati di rilevamento e alle tecnologie di trasmissione dati. La questione non è quindi conclusa, e la situazione di parità preannuncia una situazione di stallo che potrebbe protrarsi a lungo, prospettiva che a quanto pare HTC non gradisce.

Nelle sentenze precedenti la ITC ha sancito la vittoria di Apple per due brevetti e quella di HTC per altrettanti

A confermare l'intenzione di negoziare è stato Winston Yung, chief financial officer di HTC, che nel corso di una intervista telefonica ha dichiarato: "dobbiamo sederci e capire come muoverci, siamo aperti a tutti i tipi di accordo, a patto che la soluzione e le condizioni siano eque e ragionevoli."

ARTICOLI CORRELATI