28/06/2011 di Redazione

HTC sfida Nokia e si prepara a conquistare l'Europa

HTC apre una nuova sede a Londra dedicata alla zona EMEA Dal nuovo quartier generale l'azienda taiwanese deciderà come muoversi, sia nel marketing sia nello sviluppo dei prodotti. E rilancia la sfida a Nokia.

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HTC ha aperto una nuova sede per l'Europa, in Gran Bretagna. Sarà il punto di riferimento nel Vecchio Continente del gigante taiwanese, a dimostrazione di come HTC sia stata capace in pochi anni di ritagliarsi uno spazio di primo piano nel settore smartphone. Sarà anche il centro di comando per la più ampia zona EMEA (Europe, Middle East, Africa).

"L'impegno europeo ha influenzato la strategia mondiale dell'azienda - spiega il comunicato stampa - (L'Europa) È stata anche fonte di nuove ispirazioni per i team di progettisti e ingegneri […] Fondendo la cultura orientale con gli ideali dell'Occidente, HTC ha sviluppato un ambiente di rapida innovazione e un modello aziendale incentrato sulle persone".

HTC Sensation

La nuova sede centrale Europa per HTC è quindi un simbolo, un punto di partenza più che il raggiungimento di una meta. " Il nostro nuovo ufficio europeo è l'evoluzione naturale che dimostra il nostro impegno verso il mercato EMEA e siamo impazienti di usare questo ufficio come base da cui guidare il mercato mobile europeo nei prossimi anni", spiega infatti l'AD Peter Chou.  

Di certo HTC si muove su fondamenta più che solide. Nel 2010 ha venduto 25 milioni di dispositivi, e per il 2011 viaggia spedita verso i 40 milioni (9,7 milioni nel primo trimestre). Secondo tutte le ricerche questo marchio è quello che cresce più di tutti nel settore.

Molti gli elementi che hanno reso possibile uno dei successi più brillanti del settore Hi-Tech: HTC ha gestito con molta cura il proprio ingresso nel mercato (in precedenza faceva smartphone per terze parti), e già dal primo momento ha puntato su alcuni elementi chiave, quali la potenza hardware, la cura delle finitura, la qualità costruttiva, e la differenziazione dei sistemi operativi.

Il concorrente più diretto è Samsung, che con la famiglia Galaxy pone una sfida costante a prodotti come il Sensation o il Desire HD.

Quanto ai rapporti con Microsoft e con Google, sono esemplificative le parole pronunciate qualche giorno fa sul Dow Jones Newswire da Jack Tong, presidente di HTC North Asia. Il manager ha sottolineato che la maggior parte degli smartphone della società sono oggi basati su Android, la piattaforma a più rapida crescita, e che la quota di telefoni HTC basata su Android continuerà a salire fino a oltre il 70%.

Tong ha quindi assicurato che non ci saranno contraccolpi per l’alleanza costituitasi fra Nokia e Microsot ribadendo l’impegno di HTC nel lavorare fianco a fianco del colosso americano per costruire smartphone basati sul sistema operativo Windows


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