26/08/2017 di Redazione

Huawei Mate 10 sfodera la dual cam e uno sfottò per Samsung

L'azienda cinese ha pubblicato su Twitter un'immagine che mostra il retro del nuovo smartphone, atteso per il 16 ottobre, e che punzecchia il nuovo Galaxy Note 8 della concorrenza. Confermata la doppia fotocamera posteriore.

immagine.jpg

Tra Huawei e Samsung è guerra a colpi di pollici di schermo, funzionalità smart e innovazione. Il Mate 10, prossimo top di gamma dell'azienda cinese, anticipa il suo ingresso in scena con una serie di immagini teaser che sembrano punzecchiare la società sudcoreana, che ancora si gode l'attenzione mediatica rivolta al debutto del Galaxy Note 8. Una delle immagini pubblicate su Twitter dal canale di Huawei Australia mostra parte del retro del nuovo Mate, evidenziando la presenza della dual cam e facendo un'allusione velata al fatto che la doppia fotocamera posteriore non è un'esclusiva di Samsung. Nel caso l'hashtag #beyondthegalaxy non fosse stato abbastanza procovatorio.

Il dispositivo nero molto parzialmente svelato lascia intuire che il Mate 10 sarà più alto ma più stretto del P10 lanciato lo scorso aprile, proponendo probabilmente un rapporto di schermo 18:9 (lo stesso del Galaxy Note 8). In base a precedenti collaborazioni e ad alcuni rumors, è intuibile che la doppia fotocamera posteriore utilizzerà lenti di Leica, che daranno particolare pregio al comparto imaging del nuovo dispositivo. Stando alle indiscrezioni, inoltre, la dual cam impiegherà un sensore a colori da 12 megapixel e uno monocromatico da 20 megapixel, mentre altre novità attese sono lo schermo bezeless (cioè con cornice ridotta ai minimi termini), lo scanner dell'iride e il supporto alla realtà aumentata.

 

 

Per conoscere ulteriori dettagli tecnici e confermare o smentire i rumors bisognerà aspettare il 16 ottobre, quando in una conferenza programmata a Monaco Huawei farà le presentazioni ufficiali del Mate 10. Di certo l'azienda cinese negli ultimi anni ha saputo affermarsi come marchio di telefonia di fascia alta, spiccando sulla concorrenza cinese e anche inserendosi nella competizione fino ad allora duopolistica fra Apple e Samsung.

Nel primo semestre di quest'anno i ricavi della divisione consumer sono cresciuti del 36,2% anno su anno, mentre a volume le spedizioni di smartphone sono aumentate del 20,6%. I più recenti dati di Strategy Analytic e di Canalys concordano nel riconoscere a Huawei il terzo posto sul podio e un buon incremento di market share ottenuto fra il 2016 e quest'anno.

 

ARTICOLI CORRELATI