27/02/2017 di Redazione

Huawei prosegue sulla propria strada: ecco P10 e P10 Plus

L’azienda cinese svela i nuovi smartphone top di gamma, che migliorano quanto fatto di buono con i precedenti modelli della seria P9. Tra le novità spicca la rinnovata collaborazione con Leica e i colori Pantone. I dispositivi arrivano a marzo, si parte d

immagine.jpg

La serie di smartphone “P” di Huawei arriva al numero dieci. Durante il Mobile World Congress di Barcellona l’azienda cinese ha svelato la coppia P10 e P10 Plus, che modifica sostanzialmente poco rispetto ai fortunati P9 e P9 Plus (il primo modello è stato venduto in circa dieci milioni di esemplari), aggiornando le specifiche tecniche. Partendo dai display, si hanno di fronte schermi stondati da 5,2 e 5,5 pollici Fhd e Qhd. La scocca unibody è in metallo e vetro e a proteggere il pannello c’è la tecnologia Corning Gorilla Glass 5. Tra le vere novità da elencare va sicuramente citata l’ingegnerizzazione della fotocamera frontale con Leica (ora dotata di lente f.19), che si unisce quindi allo sforzo congiunto fatto sui P9 per l’obiettivo principale, e l’integrazione del sensore di impronte digitali sotto il vetro del display, anticipando probabilmente quando farà Apple con l’iPhone 8.

Un cambio di strategia netto, in quanto il componente era in precedenza disposto sul retro dello smartphone. Una scelta, questa, in controtendenza rispetto a quanto hanno fatto (o faranno a breve) altri colossi del calibro di Samsung ed Lg, che hanno spostato il sensore sul lato posteriore dei propri dispositivi top di gamma.

Entrambi i modelli presentano chip Huawei Kirin 960 (64-bit), a cotto core (4 x 2.5 GHz A72+ 4 x 1.8 GHz A53), 4 o 6 GB di memoria e fino a 128 GB di capacità di archiviazione. Il sistema operativo è Android 7.0 Nougat con interfaccia customizzata Emui 5.1, mentre differiscono ovviamente le batterie: quella del P10 è di 3.200 mAh, mentre quella del fratello maggiore arriva a 3.750 mAh.

 

 

La ricerca sul fronte dell’estetica e delle specifiche ha comunque permesso a Huawei di ottimizzare gli spazi, riuscendo a proporre dispositivi spessi 6,98 millimetri. La collaborazione con Pantone porterà sul mercato smartphone con nuove colorazioni, come azzurro, verde, blu, oro e rosa, mentre le versioni “standard” saranno bianco, nero e argento. I device saranno disponibili in Italia da marzo: il P10 costerà 679 euro, mentre il P10 Plus da 128 GB toccherà quota 829 euro.

 

ARTICOLI CORRELATI