09/02/2019 di Redazione

I bagagli a mano si misurano con la realtà aumentata

L’aggiornamento dell’app mobile di Easyjet per iOs utilizza Arkit 2 per verificare che le valigie da portare in cabina non superino le dimensioni massime consentite.

immagine.jpg

Dubitate che il vostro bagaglio a mano possa passare indenne i rigidi controlli all’imbarco di Easyjet? È la stessa compagnia aerea a venirvi in aiuto, grazie alla realtà aumentata. L’azienda ha rilasciato un aggiornamento della propria applicazione per iOs che, sfruttando Arkit 2 di Apple, permette al cliente di inquadrare la valigia con la fotocamera del cellulare e di verificare in pochi secondi le dimensioni esatte. La funzionalità è compatibile con iPhone 6 e versioni successive ed è stata sviluppata da Traveloport, un provider di soluzioni tecnologiche per il mondo dei viaggi. Per misurare l’ingombro del bagaglio è sufficiente puntare innanzitutto l’obiettivo dello smartphone per terra, in modo da far comparire la “gabbia” che dovrà contenere il trolley o la borsa.

Proprio come negli aeroporti, se la valigia entra perfettamente nello spazio delimitato dalla fotocamera, tutto ok. Altrimenti non potrà essere riposta nelle cappelliere o sotto i sedili, ma andrà imbarcata in stiva al costo di 47 euro. Easyjet non permette di portare in cabina bagagli a mano superiori a 56 cm x 45 cm x 25 cm, maniglie e ruote comprese. Non sono invece previsti limiti per il peso.

La seconda versione del kit software di Apple per la realtà aumentata è stata lanciata lo scorso anno, durante la Worldwide Developers Conference. Lo strumento supporta il formato di immagine 3D usdz, con cui si possono creare oggetti virtuali a tre dimensioni che vengono inseriti all'interno di pagine Web o applicazioni e poi “piazzati” nel mondo esterno attraverso la fotocamera dello smartphone. È anche possibile condividere gli oggetti con applicazioni come Messaggi, Safari, Mail, File e News.

 

ARTICOLI CORRELATI