11/12/2014 di Redazione

I Bitcoin sfondano il muro di Microsoft, ora su Windows Store

È ora possibile utilizzare la moneta virtuale per i giochi, contenuti e servizi per terminali Windows, Windows Phone e Xbox. L’acquisto tramite Bitcoin è contemplato per via indiretta: si possono creare giftcard e portafogli digitali.

immagine.jpg

I Bitcoin entrano nelle grazie di Microsoft. Da sempre considerato come un colosso restio ai cambiamenti, l’azienda dell’era Nadella sembra aver imboccato una nuova strada. Non solo l’azienda sta “liberalizzando” il suo prodotto di punta, Office, rendendolo sempre più fruibile su piattaforme diverse da Windows, ma sha deciso di includere la moneta virtuale fra i metodi di pagamento accettati nei suoi app store.

A rivelarlo è un stato utente di Reddit, che ha spiegato di aver “casualmente scoperto” che è possibile usare i Bitcoin sugli store di Windows, Windows Phone, Xbox Games, Xbox Music, or Xbox Video stores. La notizia è poi stata confermata da un post di Microsoft.

La funzionalità, regolata dal circuito BitPay, al momento interessa i soli utenti statunitensi. Non è questa l’unica limitazione: non possibile sfruttare i Bitcoin per acquistare direttamente contenuti, applicazioni e servizi, ma li si può usare per ricaricare il proprio account Microsoft oppure per comprare delle giftcard da regalare.

Questo doppio passaggio rende la procedura un po’ macchinosa e poco intuitiva, ma allo stesso tempo garantisce una maggiore tutela all’utente finale. Microsoft ha voluto mettere le mani avanti precisando che la maggior parte delle transazioni dovrebbe essere processata immediatamente, tuttavia in alcuni casi ci potrebbero volere fino a due ore di tempo prima di avere conferma dell’avvenuto passaggio di  moneta virtuale.

Nel dettaglio, chi voglia usare la moneta virtuale può farlo selezionando l’opzione “redeem bitcoin”, una volta entrato nel proprio account Microsoft e nella voce del menu relativa alle opzioni di pagamento. È necessario scegliere la quantità di Bitcoin desiderata e completare poi la transazione entro 15 minuti attraverso il digital wallet. Oltre che da Pc, è anche possibile fare shopping con la moneta virtuali attraverso smartphone (usando i QR code).

 

ARTICOLI CORRELATI