Microsoft si dà da fare per vendere i Galaxy S8 ed S8+. Il colosso di Redmond ha messo a disposizione sul proprio store online statunitense i due top di gamma di Samsung, proponendoli sia nelle versioni sbloccate sia agganciate ai due principali operatori a stelle e strisce (At&t e Verizon). I cellulari, inoltre, sono commercializzati in quella che viene definita “Microsoft Edition”, in quanto presentano preinstallate la suite di Office e la recente applicazione Launcher, scaricabile dal Google Play Store: svelata a ottobre, l’app sostituisce Arrow e permette di personalizzare la schermata Home dei dispositivi del robottino verde, oltre a proseguire su Pc il lavoro iniziato in precedenza sullo smartphone, aprendo con un tap foto, documenti e pagine Web. Al momento non è però possibile sapere se e quando Microsoft deciderà di vendere i nuovi Galaxy anche sullo store italiano.
Ma, nel frattempo, l’S8 e l’S8+ (modelli no brand) hanno ricevuto nel nostro Paese le patch di sicurezza Android di ottobre (build firmware G950fxxu1aqj5 e G955fxxu1aqj5): l’aggiornamento è già in fase di rilascio via Ota, ma il pacchetto non contiene il bug fix di Krack, la falla contenuta nel protocollo di sicurezza wireless Wpa2 svelata a ottobre da un gruppo di ricercatori belgi. Per questa vulnerabilità, a quanto si apprende, si dovranno aspettare i correttivi di novembre.
Eppure i possessori dei Galaxy rischiano di aspettare a lungo, perché l’aggiornamento distribuito in queste ore è il primo rilasciato da agosto: è possibile quindi che il prossimo update arriverà l’anno prossimo. Il changelog del pacchetto riporta anche vari miglioramenti software, tra cui uno riguardante la stabilità della docking station Samsung Dex.