30/05/2017 di Redazione

I Lumia 950 dovevano assomigliare a mini tablet

Circola in Rete uno spot pubblicitario, probabilmente realizzato da Microsoft, in cui si delinea la vision originale di Redmond per gli smartphone lanciati nel 2015. I dispositivi avevano il pennino e diverse funzionalità premium.

immagine.jpg

L’impronta di Microsoft nel mercato degli smartphone è praticamente nulla, certificata anche dagli ultimi dati di Gartner, secondo cui Windows 10 mobile rappresenta lo 0,2 per cento di market share (in comunione, fra l’altro, con Blackberry). Gli ultimi modelli di punta della casa di Redmond, i Lumia 950 e 950xl sono stati lanciati nel 2015 e non hanno riscosso il successo sperato. Ma le cose, forse, sarebbero potute andare diversamente. La testata specializzata Windows Central ha ottenuto e pubblicato su Youtube un video pubblicitario (presumibilmente) interno a Microsoft, in cui emergono diversi dettagli sugli ambiziosi piani originali del colosso statunitense in merito ai Lumia 950 e 950xl. Innanzitutto, gli smartphone erano stati pensati per essere venduti con uno stylus, in modo da trasformarli in piccoli e maneggevoli tablet simili ai Galaxy Note di Samsung.

Windows Central è entrata in possesso anche di una foto di una presunta smart cover del cellulare, in cui si vede la clip necessaria per attaccare il pennino. Fra le altre cose che emergono dallo spot pubblicitario, si notano una funzione che permette allo schermo di illuminarsi non appena l’utente prende in mano il device; una tecnologia simile al 3D Touch per definire gesture personalizzate e un design leggermente differente da quello definitivo.

Un progetto, come detto, molto ambizioso. Ma il mercato degli smartphone, caratterizzato dall’inattaccabile duopolio Android-iOs, ha poi costretto Microsoft a correggere la rotta, probabilmente a causa di un ritardo nei confronti dei competitor e da costi di produzione eccessivi. Senza contare che i Lumia non se la passavano molto bene già a ottobre 2015 e che Windows Phone ha da sempre sofferto di un parco applicativo decisamente povero.

 

 

ARTICOLI CORRELATI