02/01/2018 di Redazione

I Note 8 non si caricano, la colpa (forse) è del chip Snapdragon

Diversi utenti statunitensi hanno segnalato a Samsung un problema alla batteria dei phablet, che una volta giunta allo zero per cento non è più in grado di ricaricarsi. L’azienda ha riconosciuto la disfunzione, che potrebbe essere legata a un difetto dei

immagine.jpg

Samsung, abbiamo un problema. L’azienda sudcoreana ha riconosciuto un malfunzionamento al sistema di ricarica che ha colpito diversi esemplari del phablet Galaxy Note 8, dopo aver ricevuto varie segnalazioni dagli utenti sui forum della community. I possessori dei dispositivi, a quanto sembra soprattutto statunitensi, hanno sottolineato come i device non fossero più in grado di ricaricarsi dopo che la batteria era giunta allo zero per cento. Impossibile quindi riaccendere né interagire con i phablet. Il fatto che la disfunzione riguardi i modelli venduti negli Usa non è secondario, perché per quel mercato Samsung ha scelto i processori Qualcomm Snapdragon: è probabile quindi che il problema sia collegato a un difetto di fabbricazione dei chip realizzati dalla casa californiana, anche se le cause sono tuttora ignote.

Alcuni utenti hanno spiegato come il Note 8, una volta collegato via cavo alla presa di corrente, mostri effettivamente il segnale di carica ma senza che la batteria dia segni di vita. Discorso analogo per la ricarica wireless. Come anticipato, in seguito alle pressioni dei consumatori, Samsung ha dovuto ammettere l’esistenza del problema. È molto probabile che l’azienda sudcoreana stia ora cercando una soluzione.

Gli utenti possono ovviamente ricorrere alla sostituzione del dispositivo prevista dalla garanzia, ma le persone che ne sono scoperte possono comunque provare un “trucchetto”, in attesa degli aggiornamenti di Samsung. La tecnica è nota come “stack charging” e consiste nel collegare per 10-15 secondi il phablet al caricabatteria, lasciarlo staccato per circa 30 secondi e ripetere la procedura per una ventina di minuti. Così facendo si dovrebbe riuscire a riaccendere il device e a ricaricarlo poi completamente.

 

ARTICOLI CORRELATI