02/04/2012 di Redazione

I quad core di Qualcomm a bordo degli ultrabook

Il produttore di chip californiano sta lavorando a una versione del processore Snapdragon S4 per i notebook ultrasottili con Windows 8. I primi campioni sono già in mano ai produttori e arrivare sul mercato a metà dell'anno, per fare concorrenza a Intel I

immagine.jpg

Intel ha un nuovo concorrente scomodo che cerca di insidiare la sua posizione di leader nel settore notebook: Qualcomm. L'azienda californiana ha infatti in progetto di produrre un SoC quad-core del suo Snapdragon S4 da montare sugli ultrabook con Windows 8, che dovrebbero esordire dopo la prima metà di quest'anno. Intel per l'occasione introdurrà gli Ivy Bridge con architettura a 22 nanometri, chip rispetto al quale il prodotto Qualcomm dovrebbe garantire consumi più bassi e prestazioni multimediali migliori.

Qualcomm sta realizzando chip Snapgragon S4 per gli ultrabook con Windows 8

Secondo Rob Chandhok, senior vice president di Qualcomm, è arrivato il momento in cui viene meno la netta differenziazione hardware fra smartphone di fascia alta e notebook. I chip sono basati sull'architettura Arm e integrano un modem e un core grafico in grado di gestire la grafica 3D. Qualcomm sarà quindi il primo produttore a portare avanti la battaglia di ARM contro Intel, che a sua volta spera di riuscire a sfondare nel settore smartphone per mantenersi al comando della classifica dei produttori di semiconduttori.

Stando a quanto pubblicato da PC World Qualcomm avrebbe già fornito alcuni prototipi di ultrabook con Windows 8 e chip Snapdragon agli sviluppatori. Al momento l'unica azione di Intel per difendere la categoria di prodotti che lei stessa ha creato e promosso sembrerebbe quella di versare milioni di dollari ai produttori per assicurarsi che siano sviluppati e realizzati. Chandhok ha però svelato l'asso nella manica di Qualcomm: la connettività 4G e la potente dotazione multimediale.

L'azienda sta anche pensando al supporto a 64 bit per i chip Snapdragon, ma ilk Vp non ha rivelato quando potrebbe arrivare. Windows 8 sarà un sistema operativo a 64 bit quindi la svolta è particolarmente importante per un eventuale successo, ma ad oggi sappiamo solo che Arm ha annunciato il supporto a 64 bit con il set di istruzioni ARMv8.

A detta di Chandhok, comunque, anche la versione all'esordio quest'anno farà la differenza per i prodotti con Windows 8, in particolare per applicazioni come i giochi e le applicazioni che beneficeranno dell'esecuzione di programmi in parallelo su più core. Qualcomm inoltre sta lavorando per parallelizzare anche l'esecuzione di programmi di uso quotidiano come i browser.

Oltre ai produttori di chip x86, in questo mercato Qualcomm sarà in competizione con altri produttori Arm come Nvidia e Texas Instruments, al momento impegnati nella fornitura di prodotti per tablet con Windows 8. Stando all'ultima classifica di iSuppli Samsung è il secondo produttore di chip dopo Intel, ma il calcolo tiene conto anche delle memorie Flash. Qualcomm è invece l'azienda che ha scalato più velocemente la classifica, passando in poco tempo dalla nona alla sesta posizione.


ARTICOLI CORRELATI