15/04/2015 di Redazione

I segreti del Ds1515 di Synology? Sicurezza e capienza always on

L’azienda ha presentato il nuovo Nas a cinque bay della serie DiskStation, pensato soprattutto per le Pmi: processore quad-core, quattro porte Gigabit Lan che supportano failover e link aggregation, 2 GB di Ram e motore di crittografia hardware dedicato.

immagine.jpg

Una base sicura di storage su cui poi far crescere il giro d’affari aziendale: è questo l’obiettivo che si prefigge la nuova DiskStation Ds1515 di Synology, un Nas a cinque bay espandibile, rivolto in particolar modo alle piccole e medie imprese. Un dispositivo con processore quad-core, quattro porte Gigabit Lan che supportano sistemi di failover e di link aggregation, per garantire la continuità della disponibilità della rete anche in caso di errori nella connessione e per aumentare la ridondanza complessiva.

La tecnologia High Availability riduce i rischi di interruzione unendo un server attivo e uno passivo in un cluster, quest'ultimo sempre speculare al primo. Il meccanismo Heartbeat rileva la presenza di “battiti” normali tra i due server e in caso di interruzioni impreviste della macchina principale, il server passivo entra immediatamente in azione.

Il Ds1515 dispone di 2 GBe di Ram Ddr3 e raggiunge, quando si utilizza una configurazione Raid 5 in ambiente Windows, i 421 MBs in lettura e i 403 MBs in scrittura. In caso di dati protetti da crittografia, la velocità raggiunge comunque i 296 megabyte per secondo in lettura e i 150 in scrittura. Merito del motore di crittografia hardware dedicato, a cui si aggiunge anche l’unità a virgola mobile integrata, che migliora le funzionalità globali del processore principale.

Arrivando allo spazio di archiviazione, il Ds1515 combina dischi rigidi e cache Ssd ottimizzata per la lettura e la scrittura, con il triplice vantaggio di aumentare la velocità di trasmissione dati, di ridurre la latenza di input e output e di ridurre il costo per gigabyte. In caso di necessità, il Nas può essere collegato a due unità di espansione Dx513 dedicate, aggiungendo così spazio di storage ulteriore e arrivando a scalare fino a 15 drive. In questo caso la capienza grezza può raggiungere anche i 120 terabyte. Inoltre, i dischi rigidi possono essere sostituiti “al volo”, grazie al design di tipo hot-swap.

La nuova soluzione di Synology integra due porte Usb 3.0 e altre di tipo External Sata, per collegare al Nas diversi dispositivi di archiviazione esterni e opera su DiskStation Manager (Dsm): un sistema operativo basato su interfaccia browser ed eseguibile su qualsiasi DiskStation. Il Centro pacchetti dell’azienda consente di scaricare e di installare vari add-on, studiati appositamente per le esigenze del singolo e dell’impresa.

 

Synology DiskStation Manager è un sistema operativo basato su browser, con cui si può gestire il Nas

 

Infine, grazie a Cloud Station, Ds1515 consente di creare una nuvola privata per sincronizzare i file tra più dispositivi. È possibile modificare i documenti e il contenuto dell’archivio in modalità offline e sintonizzare in seguito tutto sulla cloud, che conserva fino a 32 versioni cronologiche, in modo da poter ripristinare un file alla versione precedente o recuperare quelli eliminati. Con l'applicazione Ds cloud, qualsiasi modifica apportata viene poi allineata automaticamente con smartphone e tablet.

 

ARTICOLI CORRELATI