12/07/2010 di Redazione

I social network aziendali sono un business

Una ricerca IDC mostra che Twitter, Facebook, LinkedIn hanno creato un ambiente consumer collaborativo favorevole allo sviluppo del software per il social networking aziendale che nel 2009 ha raccolto 369,7 milioni di dollari, in crescita del 56 per cento

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IDC ha stimato che il mercato delle piattaforme software per fare social network in azienda ha raggiunto, nel corso del 2009, un fatturato globale di 369,7 milioni di dollari segnando un incremento del 55,9%.

Tre i costruttori che hanno fatto più di altri business in questo settore con proprie tecnologie: IBM, Communispace e Telligent che insieme rappresentano il 29% del mercato.

"Il successo e la prevalenza delle imprese che offrono soluzioni di consumer social networking, ossia Twitter, Facebook o anche LinkedIn, hanno spianato la strada agli Independent Software Vendors per portare anche nelle imprese l'esperienza del web sociale", commenta Erin Traudt, ricercatore IDC Enterprise Collaboration and Social Solutions.

L'alta dinamicità del mercato social e delle sue piattaforme è ciò che sta muovendo in particolar modo le applicazioni proposte in questo mercato e, dicono in IDC, continueranno anche ad essere il fattore più importante nelle decisioni d'acquisto di queste tecnologie.

L'importanza di tali piattaforma per l'impresa è rilevante perché costituiscono un modo per chiudere il gap tra l'esperienza collaborativa che come individuo consumatore si ha in rete e le applicazioni business che non possono più ignorare il vantaggio dei social network.

Si sprecano 2 ore al giorno perché non si sa chi in azienda ha le risposte giuste


A questo proposito IBM ha ovviamente colto la palla al balzo per sottolineare la propria performance sul mercato social computing, mashup e Web 2.0 tra le quali IBM Lotus Connections e l'offerta basata su cloud LotusLive Connections. Alistair Rennie, general manager, IBM Lotus Software, aggiunge: “L’uso del software sociale può trasformare il modo di lavorare delle persone, velocizzando il business".

In una indagine tra gli amministratori delegati fatta svolgere a suo nome, IBM ha rilevato che il 98% dei ceo ha bisogno di ristrutturare il modo di lavorare della propria organizzazione. Addirittura si sprecano 5,3 ore per ciascun dipendente a causa di processi inefficienti. E 2 ore al giorno per dipendente vengono dedicate alla ricerca di informazioni e competenze giuste all'interno dell'organizzazione.

Da cui la conclusione ovvia: più innesti nelle aziende elementi di social network e condivisione, prima fai a mettere in contatto le persone giuste con chi ha bisogno di loro. E le due Connections della piattaforma Lotus servono proprio ai professionisti aziendali per sviluppare, coltivare e restare in contatto con una rete di colleghi; per rispondere rapidamente alle opportunità che si presentano, facendo ricorso alle competenze nella propria rete e di discutere e perfezionare nuove idee creative con comunità di colleghi, partner e clienti. Come? Col file sharing, la messaggistica istantanea aziendale, la gestione dell'attività dei team.

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