08/05/2012 di Redazione

I tablet saranno i computer più diffusi nel 2016

Entro quattro anni i pc a tavoletta saranno i dispositivi per il personal computing più diffusi: se ne venderanno in un anno 375 milioni e ce ne saranno in circolazione 760 milioni. Lo dice un rapprto di Forrester Research. A far salire le vendite saranno

immagine.jpg

Entro i prossimi quattro anni i tablet saranno i dispositivi di elaborazione più diffusi fra gli utenti. Lo ha presagito Frank Gillett, analista di Forrester Research, che ha calcolato che nel 2016 saranno venduti, a livello globale, 375 milioni di tablet, rispetto ai circa 56 milioni consegnati nel 2011. È da precisare che la stima di Gillett è quasi il doppio di quella pubblicata da IDC, secondo cui le vendite di tablet nel 2016 si fermeranno a 200 milioni di unità.

Nel 2016 saranno circa 760 milioni i tablet in uso su scala mondiale

Gillett giustifica i suoi calcoli spiegando che ha tenuto conto della diffusione dei tablet anche al di fuori dell'ambito consumer, includendo i posti di lavoro in cui saranno fondamentali per la condivisione e per il lavoro di gruppo. In questi ambiti, spiega Gillett, i tablet saranno fortemente favoriti perché "non porranno fra le persone le barriere con gli schermi verticali dei notebook, e non si sentirà il rumore delle tastiere che è una forte distrazione".

I tablet saranno quindi i preferiti nelle aziende, dove si prospetta una diffusione pari a un terzo delle vendite globali, con un successo vicino a quello previsto in ambito consumer, dove il fattore di diffusione sarà oltremodo potenziato. Tenendo conto anche dei prodotti venduti negli anni precedenti, in totale nel 2016 dovrebbero essere in circolazione 760 milioni di tablet.

A fare le spese di questo successo sembrano a prima vista essere i notebook, che al momento sono i prodotti più diffusi in azienda in quanto sostengono la mobilità e facilitano lo spostamento dei dipendenti proprio per le riunioni e gli incontri di gruppo.

Gillett infatti prospetta uno scenario in cui "i tablet rallenteranno le vendite dei notebook, ma faranno risalire quelle dei Pc desktop" perché ci sono professioni che richiedono una grande potenza di elaborazione e grandi display di alta qualità.

Ci si aspetta una forte crescita dei tablet in ambito professionale

Per quanto riguarda le caratteristiche dei prodotti che ci saranno in circolazione, Gillett prospetta dispositivi con schermi compresi fra 7 e 14 pollici, con peso massimo di 1,75 chilogrammi. In sostanza si prospettano veri e propri sostituti del desktop a tavoletta che poco hanno a che vedere con le linee sottili e affascinanti dei prodotti consumer odierni.

Non ci saranno però deroghe sull'autonomia: il requisito minimo sarà di otto ore, ossia la giornata lavorativa, con connessione always-on a reti aziendali e Internet.


ARTICOLI CORRELATI