08/03/2017 di Redazione

I testi scritti in Google Docs volano diretti verso Wordpress

La piattaforma di publishing ha realizzato un’estensione per Chrome, che permette agli autori di riversare i documenti sul cloud di Big G dentro il Cms open source, senza perdere la formattazione. È possibile quindi l’editing collaborativo in tempo reale.

immagine.jpg

Wordpress si avvicina a Google Docs con un plugin ad hoc. La piattaforma di publishing ha aggiunto al proprio sistema un’integrazione specifica che, tramite Chrome, consente di portare tutti i documenti realizzati con lo strumento di scrittura in cloud di Big G all’interno dei siti Wordpress. Il tutto senza modificare formattazione e layout delle pagine. La pubblicazione non può essere completata direttamente da Docs, perché è necessario entrare nel Cms per l’anteprima finale e per il via libera, ma il nuovo strumento rappresenta senza dubbio un modo per velocizzare il lavoro. L’estensione è già disponibile per tutti i siti in hosting tramite Wordpress.com e per quelli realizzati con il plugin Jetpack (Wordpress.org).

Il plugin si rivela sicuramente utile per i siti gestiti da più persone, che potranno così collaborare in tempo reale sui documenti, condividendoli sulla piattaforma cloud di Big G e “prelevandoli” direttamente per la pubblicazione su Wordpress. L’estensione (open source) si può installare in Chrome partendo da questo link.

Una volta integrato il componente nel browser, è sufficiente associare il sito Wordpress per iniziare a lavorare con Docs, aggiungendo anche immagini e altro materiale che, come detto, non perderà la formattazione quando importato nel Cms. Cosa importante, l’estensione non ha libero accesso a tutti i documenti presenti nel proprio account di Google Drive, ma può gestire soltanto quelli relativi all’integrazione con Wordpress.

 

ARTICOLI CORRELATI