13/01/2016 di Redazione

I video social di Periscope vanno in diretta su Twitter

L’aggiornamento dell’applicazione di microblogging per dispositivi iOs include la stretta integrazione tra le due piattaforme: i live streaming generati dagli utenti verranno ora visualizzati direttamente nella timeline dell’applicativo dell’uccellino azz

immagine.jpg

Periscope si avvicina ancora di più a Twitter. Almeno su iOs. A quasi un anno dall’acquisto di una delle piattaforme di live streaming più di successo degli ultimi tempi, il sito di microblogging ha deciso di integrare direttamente nella propria timeline i video generati dagli utenti, abbandonando così l’obbligo di installare l’app di Periscope per fruire dei contenuti. Fino a oggi, infatti, i collegamenti ai live streaming venivano visualizzati come semplici link Url, abbelliti al massimo da una piccola icona come anteprima. L’integrazione porta con sé anche l’autoplay dei contenuti, privati però in preview del suono: per accedere allo streaming a tutto schermo e con l’audio attivato sarà quindi sufficiente fare tap sul display di iPhone e iPad. “Questo porterà il formato di Periscope anche alle persone che non l’hanno mai provato, oppure a chi non lo conosce”, ha spiegato Aaron Wasserman, ingegnere della piattaforma, al sito The Verge.

Ovviamente, non cambiano le modalità di interazione con i video. È sempre possibile fare il retweet, aggiungere i contenuti ai preferiti o rispondere con commenti. Inoltre, si possono visualizzare i cuori attribuiti dagli utenti di Periscope allo streaming o mandarne di nuovi. Per spingere la community a installare però l’applicazione “originale”, chi non dispone di Periscope visualizzerà ogni volta un link per accedere all’App Store e scaricare il software.

L’obiettivo di Twitter è soprattutto guadagnare terreno nei confronti di Facebook: i contenuti video condivisi sul social network blu sono sempre di più e rappresentano ormai una fetta consistente del fatturato globale dell’azienda guidata da Mark Zuckerberg. A fine luglio 2015, su Facebook venivano rilanciati ogni giorno oltre quattro miliardi di filmati e il gruppo di Menlo Park non ha perso tempo per iniziare a monetizzare questo trend.

 

 

Si vedrà ora come risponderanno gli utenti di Twitter. È certo però che l’integrazione allargherà a dismisura la platea del possibile pubblico. “Chi trasmette potrà raggiungere l’enorme audience di Twitter. E tutti quelli su Twitter potranno approfittare di un’esperienza molto più articolata sia nella timeline sia nei risultati delle ricerche”, ha scritto il team di Periscope sulla pagina di annuncio della novità. Le persone che utilizzano Android o il Web per twittare dovranno aspettare, anche se non molto: l’aggiornamento delle relative applicazioni è previsto a breve.

 

ARTICOLI CORRELATI