Si chiama SmartCloud Provisioning ed è un nuovo software sviluppato dal Laboratorio Tivoli di Roma pensato per rendere più facile tutte le operazioni che deve affrontare un'azienda quando si rende necessario aggiornare l'infrastruttura hardware e software. Anche quando questa dispone di data center resi più efficienti e flessibili dalla virtualizzazione.
IBM assicura che per installare una configurazione base e pronta all'uso del software bastano un paio d'ore e quanto a requisiti richiesti sono sufficienti una certa familiarità con il mondo Linux e conoscenze elementari dell'hypervisor che si intende utilizzare (KVM, VMware o Xen). SmartCloud Provisioning si configura da solo dopo l'installazione, e non resterà che creare un'immagine virtuale da usare per le successive distribuzioni..
Rispetto alla concorrenza, la soluzione di IBM promette non solo il buon funzionamento del software e la flessibilità che ci si aspetta da un programma come questo, ma anche gran velocità e semplicità d'uso. Con un semplice click, così recita una nota del gigante di Armonk, si può nascondere o pubblicare un'immagine, si possono sostituire all'interno dell'infrastruttura sistemi operativi obsoleti in pochi minuti, ed è inoltre facile aggiungere un nuovo server.
Ulteriori plus di SmartCloud Provisioning sono secondo IBM la rapidità nel distribuire le macchine virtuali, la
quasi assenza di attività amministrative e la facilità nella
scalabilità della soluzione, qualità che fa pendant con la capacità del software di ripararsi da solo e con la possibilità di ridurre o estendere lo spazio disco di un'immagine in un paio di click.
IBM ha sviluppato questo prodotto seguendo il concetto di "Recovery Oriented Computing", che tiene in considerazione la fallibilità dell'infrastruttura come elemento fondante, così come la capacità di reagire ai malfunzionamenti senza perdere operatività. Ed anche in quest'ottica gli ingegnerei del centro di Tivoli hanno pensato bene di dotare SmartCloud Provisioning di tecnologie in grado di gestire tutto il ciclo di vita delle immagini virtuali per avere il pieno controllo e la conformità per tutto ciò che accade nell'infrastruttura virtualizzata.