29/08/2014 di Redazione

IBM e Inspur insieme per dominare Big Data e servizi

IBM e il colosso cinese nella produzione di server Inspur hanno sottoscritto un accordo per un progetto di collaborazione a lungo termine che creerà un'infrastruttura più responsive rivolta alle aziende e all'utenza business.

immagine.jpg

IBM e Inspur, un importante produttore cinese di server, hanno annunciato un accordo commerciale che prevede la realizzazione di server basati su microprocessori IBM Power 8 e software IBM, che consentirà al colosso statunitense di acquisire un migliore posizionamento nel mercato cinese dei Big Data.

Le due aziende hanno collaborato alla realizzazione di software IBM DB2 e IBM WebSphere adatti a operare sui sistemi Inspur TSK-1. I Server TSK1 di Inspur si basano su di un massimo di 32 processori Intel Itanium (serie 9300) quad-core a 1.60 GHz con tecnologia Hyper-Threading e sono stati progettati interamente in Cina. Si tratta di prodotti mission-critical con sistema di monitoraggio, sistema radiante, hot-swap e sistema operativo K-UX fault-tolerant. Grazie a quest'architettura le macchine sono in grado di offrire elevate prestazioni e affidabilità.

"Inspur è in attesa di collaborare con IBM per innovare il business dei clienti locali che utilizzano le più recenti tecnologie IBM, che sono in grado di offrire competenze business e supporto al cliente di alto livello" commenta Sun Pishu, presidente e CEO di Inspur. "La collaborazione di Inspur con IBM e con la Fondazione OpenPower dimostra il nostro impegno comune per l'innovazione in Cina".

DB2 di IBM rappresenta una piattaforma di ultima generazione capace di offrire analisi in-memory con altissime prestazioni all'interno di un database, fornendo risposte più veloci alle necessità odierne. L'applicazione WebSphere Server garantisce invece risposte più rapide a clienti e mercati abilitando lo sviluppo e la diffusione via web, mobile, e social di applicazioni analitiche. Entrambi i servizi erano precedentemente disponibili soltanto sui server IBM.

L'adozione di queste piattaforme da parte di Inspur implicherà la realizzazione di un ecosistema. Alcuni dei partner strategici di Inspur specializzati nel software hanno già iniziato il porting delle loro soluzioni, mentre il laboratorio di sviluppo di IBM a Pechino ottimizzerà la piattaforma per far fronte ai requisiti dei partner specifici.

La partnership include anche a progetti futuri come la realizzazione di server basati su IBM Power 8. IBM metterà a disposizione i suoi nuovi processori Power8, oltre che i servizi di assistenza e di supporto tecnico per aiutare la progettazione dei sistemi Inspur. "IBM sta lavorando con Inspur per sviluppare un nuovo ecosistema in grado di creare più valore per i clienti comuni", ha dichiarato DC Chien, presidente e amministratore delegato di IBM Greater China Group. "Siamo lieti di continuare questa importante collaborazione. Questa iniziativa dimostra chiaramente come i nostri clienti possano beneficiare di piattaforme ottimizzate per le richieste più esigenti di elaborazione".

ARTICOLI CORRELATI