08/09/2010 di Redazione

IBM fa World Grid di pc per dar da bere agli assetati

IBM supporta il World Community Grid, il network di 1,5 milioni di pc di 600.000 volontari, che aiutano gli scienziati a simulare scenari evolutivi dei fiumi, a cercare efficaci filtri per la depurazione. Ma anche trovare farmaci efficaci contro parassiti

immagine.jpg

Almeno 1,2 miliardi di persone hanno sete. IBM ha lanciato un progetto, World Community Grid, che sfrutta il tempo di inattività operativa di 1,5 milioni di personal computer di 600.000 volontari, che eseguono i calcoli degli scienziati.

Tra i progetti in ballo c'è il Watershed Sustainability Project dell’Università della Virginia per studiare le implicazioni delle scelte urbanistiche, forestali, ambientali della Baia di Chesapeake che riguarda la convivenza di 17 milioni di persone.

Cascate del fiume Paranà in Brasile


Un altro progetto è “Computing For Clean Water” del Centre for Novel Multidisciplinary Mechanics dell’Università Tsinghua in Cina. L’idea è sviluppare modi per filtrare e depurare l'acqua inquinata, oltre che per convertire l'acqua salata in acqua dolce potabile, con meno costi, complessità ed energia rispetto alle tecniche attuali. Il progetto è frutto di un’iniziativa lanciata dall’Accademia cinese delle scienze, per promuovere la partecipazione di volontari alla scienza. Si chiama CAS@home, ed è ospitata dall’Istituto di fisica delle alte energie di Pechino. Lo scopo ultimo è simulare il comportamento dell'acqua su filtri costituiti da nanotubi che permettano di depurare e far passare l'acqua buona e non lo sporco, i veleni, le polveri.

Terza iniziativa è l’Inforium Bioinformatics brasiliano, in collaborazione con FIOCRUZ-Minas, che sta cercando una cura per la schistosomiasi, una grave parassitosi presente soprattutto nelle regioni tropicali, incubata e trasmessa attraverso l’acqua inquinata. Centinaia di migliaia le vittime ogni anno. Si conosce la cura e il farmaco ma occorre studiare nuovi possibili farmaci più efficaci sui ceppi resistenti.

IBM ha messo a disposizione i server e l'infrastruttura mentre i volontari mettono a disposizione i propri pc o, meglio, il tempo delle pause dei propri pc, quando sono inattivi.

Sempre a proposito della salvaguardia e la conservazione dell'acqua IBM e The Nature Conservancy hanno dato vita al sito Rivers for Tomorrow sul quale i responsabili dei bacini idrografici possono valutare con modelli matematici come l'uso del suolo influisce sulla qualità dell'acqua. I primi fiumi che faranno da progetto pilota sono il Paranà e il Paraguay. La disponibilità di acqua, l'erosione del suolo, la produzione di anidride carbonica e la resa delle colture possono essere analizzate per comprendere come allestire gli sforzi di bonifica.

ARTICOLI CORRELATI