IBM rafforza l'offerta Smarter Commerce con l'acquisizione di Tealeaf Technology, produttore di software di analisi. L'iniziativa Smarter Commerce di IBM si sta sempre più concentrando sull'offerta di analisi qualitative che consentono ai professionisti di e-commerce di raccogliere dati in tempo reale riguardo all'esperienza online del cliente.
IBM intende quindi integrare nella sua offerta la suite di gestione di customer experience di Tealeaf per coprire il settore dell'analisi dei siti web dei clienti e delle relative interazioni mobili. I dati che verranno raccolti e normalizzati saranno utili per capire le tendenze dei clienti nell'uso di sistemi desktop e piattaforme mobili in modo da adeguare servizi, proposte e visualizzazione dei contenuti, con conseguenti benefici per la redditività per l'azienda.
IBM ha acquisito Tealeaf
Il presidente e direttore generale di Tealeaf Rebecca Ward ha spiegato che l'integrazione sarà semplice e immediata in quanto "la tecnologia brevettata da Tealeaf può essere distribuita nell'ambiente di business preesistente senza modifiche, in modo da iniziare immediatamente l'acquisizione dati dei clienti".
La società, che ha sede a San Francisco, ha al suo attivo oltre 450 clienti in tutto il mondo fra società finanziarie, siti di viaggi, vendita all'utente finale e comunicazione. Fra i nomi più celebri si segnalano Dell, Wells Fargo, Zappos, Best Buy e DirecTV.
Come spesso accade nelle numerose acquisizioni di Big Blu i termini finanziari della transazione non sono stati resi noti, ma l'acquisizione dovrebbe essere perfezionata nel secondo trimestre del 2012 a seguito dell'approvazione da parte degli enti regolatori. Tutti i dipendenti di Tealeaf entreranno a far parte dell'unità Marketing Enterprise di IBM.