28/03/2013 di Redazione

IBM: SPARC T5 più veloce del mondo? Fandonie

La presentazione dei benchmark comparativi fra i server IBM e quelli Oracle con CPU CPARC T5 ha sollevato un polverone: Big Blue reputa che i test siano falsati e che Oracle stia ingannando i clienti.

immagine.jpg

I server Oracle con SPARC T5 non sono i più veloci del mondo, e i test comparativi presentati da Larry Ellison per dimostrarlo sono falsi. Si acuisce l'attrito fra i due colossi dell'hi-tech dopo che il numero uno di Oracle ha scoperto le carte sui suoi server di ultima generazione.

Ellison aveva anticipato l'annuncio di SPARC T5 nel corso di una conferenza con gli investitori, promettendo entro pochi giorni la pubblicazione dei benchmark che avrebbero dimostrato la veridicità delle sue affermazioni. IBM ha preso nota - anche perché i prodotti Oracle erano messi a confronto proprio con le soluzioni di Big Blue - ha messo mano ai dati e li ha definiti "spazzatura".

Larry Ellison

Secondo il responsabile marketing per i server di IBM Steve Sibley sarebbero false sia le affermazioni riguardo alle prestazioni migliori della soluzione Oracle sia quelle relative ai prezzi più convenienti rispetto ai prodotti di IBM.

In dettaglio, Sibley spiega che per il confronto Oralce ha chiamato in causa server IBM vecchi di tre/cinque anni, non i modelli più recenti in commercio. In seconda battuta i benchmark sarebbero falsati dalla scelta di server Oracle con il doppio dei core rispetto a quelli installati sui prodotti IBM di raffronto.

Sibley insiste poi sulla incomparabilità dei sistemi: nelle slide di Ellison si leggere che l'Oracle T58 da 270mila dollari è più veloce dell'IBM T780 da 1.900.000 dollari. Peccato che i due sistemi non fossero configurati analogamente, e che con una configurazione identica sarebbero stati allineati anche i prezzi.

Come sempre quando si fanno paragoni diretti fra concorrenti ci si aspetta che chi ne esce svantaggiato non sia d'accordo, ma in questo caso ci sono dei precedenti noti. Per tre volte negli ultimi sette anni IBM ha chiesto e ottenuto che Oracle interrompesse le sue campagne pubblicitarie che contenevano affermazioni riguardo alle migliori prestazioni dei suoi sistemi hardware rispetto alle soluzioni IBM.

Steve Sibley

John Fowler, Executive Vice President, Systems, Oracle ha ribattuto prontamente alle dichiarazioni di IBM: "i server Oracle SPARC T5 sono i più veloci del mondo per la gestione di Database, Java e applicazioni multi-tier. Rispetto ai migliori risultati pubblicati da IBM, e da benchmark industriali standard del settore pubblico, il prodotto di Oracle ha offerto prestazioni 5, 7 e 12 volte superiori. Le prestazioni e i vantaggi offerti da SPARC T5 sono così rilevanti che minimi cambiamenti a qualche componente della configurazione dei prodotti IBM non compensano le lacune. I clienti IBM in definitiva stanno strapagando per le prestazioni che ricevono in cambio".

ARTICOLI CORRELATI